Cosimo Pergola: Etica 3.0 per tutti

 

Cosimo Pergola  La ricerca di un'etica per tutti


Il Divino oltre Dio i Diritti oltre i fondamentalismi


ARMANDO EDITORE, ROMA, 2014


 

 

"La società attuale è sottomessa all’arbitrio della finanza speculativa: al fondamentalismo del mercato si contrappongono i fondamentalismi religiosi, aspetti di una reazione alla modernità di stampo regressivo. In entrambi i casi, nel contrasto si sperimenta una grave lesione dei diritti delle persone: vanificando le aspettative di uomini e donne incolpevoli, vengono anche compromessi i piani di vita di intere generazioni. In questo saggio, l’autore argomenta la necessità di una nuova stagione dei diritti e la reinvenzione del divino come risposta alla crisi in cui è precipitata la società.


Cosimo Pergola, in passato uomo d’azienda, oggi è ricercatore per intimo convincimento e passione per le “questioni ultime”.

    A dispetto dei pur anche non banali Crepet o Odifreddi ecc, Cosimo Pergola, ex Imprenditore, da outsider creativo, lancia grazie alla sempre culturalmente in anticipo Armando (si pensi solo a Popper e McLuhan...) , un quasi pamphlet finalmente squisitamente laico e neomoderno, oltre altrove spesso ibridi paralleli inficiati da certo stesso pensiero unico. Morte le ideologie e le utopie, la società liquida domina imperante e poco decifrata, essa stessa è diventata un pensiero unico, semitotalitario. Con nuove dinamiche misconosciute neomedievali, non solo iperboli: la confusione tra uguaglianza giuridica e omologazione collettivistica culturale, la grande lacuna - almeno nell'opinione pubblica e delle varie caste al potere, anche culturale, di nuove mappe "etiche" nell'agorà stesso , cronaca live, dei media e della storia oggi subito prassi il giorno dopo...


E gli esperti infatti disquisiscono quasi sempre il day after, mentre la velocità del divenire già trasforma e riplasma gli scenari.


La crisi contemporanea è figlia più di certa accelerazione inedita che di crisi di risorse naturali o tecnologiche... Ecco, da Pergola un bellissimo e originale zoom, dove la società incombente dei simulacri quasi si rivela come un sistema unico e chiuso, nonostante le sbandierate differenze e prospettive aperte e globali pretese.


Tra i fondamentalismi, classici religiosi, ancora politico ideologici (dis-organici ma ancora fattuali), culturali stessi, non ultimo l'orizzonte analogo dell' ex uomo comune, gadget del 2100 ma neuroni sempre gli stessi del determinismo skinneriano e pavloviano provinciale o poco conoscitivo (anche per scelta, libri a 1000 lire... e Internet accessibili anche a idraulici e agresti sperduti nei villaggi ad es della Val Camonica...), emerge un clamoroso wireless: giochi di incastri nevrotici interclassisti e interetnici persino.... E generazioni diverse tutte nel vortice del territorio senza bussole, la mappa solo materia oscura.


Poi, ovvio, ripercussioni sempre più minanti lo Stato di diritto e la libertà individuale, un problema epocale anche i necessari download delle Costituzioni varie, finanzocrazie o teocrazie varie uber alles sulla pelle e i sogni anche dei liberi cittadini (anche sul bisogno naturale di devozione o trascendenza). Pergola diagnostica tale "malattia" psicosociale, segnala ricette possibili per il ritorno dell'Uomo moderno, ecomoderno evoluto, al volante della sua passeggiata terrestre. Salutare rasoio di Ockam per liberare la libertà dagli stessi fondamentalismi giuridici (e le sue distorsioni).


Sorvolando come un turista alieno avanzato certa pur esistente letteratura pluridecennale se non "storica" "alternativa" più o meno fuurizzante o retro futuribile...(e eclettica, interdisciplinare).  Solita X dei tempi moderni e postmoderni: Chi comanda...pilota. l'astronave? uomini di conoscenza (anche "religiosa") o Pitecantropi in cravatte neppure trendy?


RobyGuerra


Armando editore