Roby Guerra video e "mostra" al Convegno futurista


http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/emilia-news-il-futurista-ferrarese-roby-guerra-al-convegno-futurista-di-roma/

video e “mostra” del futurista ferrarese: VideoFuturismo Duemila Videoperformance e videopoesie di Stefano Balice, Gianluigi Giorgetti, Klaus-Peter Schneegass, Antonio Saccoccio, MAV, Laika Facsimile, Silvia Vernola, Net.Futurismo, Roby Guerra, Alfredone, Vitaldix, Graziano Cecchini, Ferdy Colloca


Azione Futurista Fe 2 (2)
CorradoGovoni_palombaro

Dis/Continuità Futurista
Esposizione di documenti Esposizione di libri, riviste, manifesti e altri documenti futuristi e post-futuristi, dalla fondazione ai nostri giorni. La mostra è divisa in tre sezioni:
1. Il Futurismo 1909-1944: dalla fondazione alla morte del fondatore
2. Il Futurismo dal 1945 agli anni Ottanta: l’eredità nell’era radiotelevisiva
3. Nuovi Futurismi dagli anni Ottanta ad oggi: l’attualità nella rivoluzione digitale
I documenti sono stati gentilmente messi a disposizione da: Archivio Carlo Erba, Collezione Luce Marinetti, Archivio Tallarico, Archivio Saccoccio, Novecento di Massimiliano Vittori, Archivio Conte, Archivio Guerra, Archivio Balice.

L’11/12 aprile a Roma, presso il Centro Culturale Elsa Morante, a cura di Giancarlo Carpi e Antonio Saccoccio (Università Tor Vergata) importante convegno multimediale sul ritorno contemporaneo del futurismo, “Eredità e attualità del futurismo”, ora significativamente conclamato anche a livello accademico/universitario e istituzionale.
Conferenze, Video e mostra espositiva:
Tra i relatori gli stessi neofuturisti Saccoccio, Riccardo Campa (Jagellonica, Cracovia), Vitaldo Conte (Belle Arti Roma) e noti critici d’area quali lo stesso Carpi, Duranti, Juamper (Spagna), Milan (Francia), tutti accademici universitari e Luigi Tallarico, storico della continuità futurista post1944 fin dal secondo novecento. Tra i partecipanti il futurista ferrarese Roby Guerra, scrittore e videopoeta, nella sezioni collettive Video (tra essi anche il celebre Graziano Cecchini, l’artista romano della Fontana Rossa di Trevi, in versione video meno nota, ma già protagonista a The Scientist Video Festival International-Ferrara) e la mostra espositiva parallela con alcuni suoi libri futuristi (fin dagli anni 80, il primissimo Fiori della Scienza) non ultimo il suo libro più rilevante Futurismo per la Nuova Umanità. Dopo Marinetti edito da Armando nel 2012 (Roma). Tra essi anche “Elettriche Poesie” , antologia poetica d’avanguardia ferrarese del 1996 dedicato all’allora 30° anniversario di Corrado Govoni, curata da Guerra con la rivista Poeticamente, edito a suo tempo da Librit (ex Spazio Libri) e prodotto dal Comune di Ferrara.