Sismologia: la scienza insegna la storia ai Politici da Meteo Web


E’ stato un lavoro lungo e certosino: il geologo Giampiero Petrucci, che ha già collaborato con la nostra Redazione in occasione dello Speciale sugli Tsunami in Italia, oggi pubblica in esclusiva mondiale su MeteoWeb l’elenco con tutti i terremoti di magnitudo superiore a 5.5 della storia d’Italia, all’interno di un “viaggio” virtuale alla scoperta della sismicità del nostro Paese e del rischio sismico in Italia.
Il primo articolo di Petrucci su questo tema è stato Perché l’Italia trema? Cause e rimedi dei terremoti che affliggono il nostro paese. Oggi è online il 2° approfondimento con la sismologia storica italiana, i terremoti nell’antichità, l’evento di Verona nel 1127 e – appunto – la cronologia dei terremoti con M>5.5 dal 217 a.c. fino ad oggi. Oltre all’elenco del terremoto, ci sono anche brevi note e dettagli sui paesi colpiti e sui danni. Non è stata una ricerca semplice: sì, i cataloghi dell’INGV aiutano molto ma non sono descrittivi, wikipedia è lacunosa e talvolta imprecisa. Petrucci a realizzato un lavoro di ricerca unico e straordinario e MeteoWeb con orgoglio oggi può vantare, in esclusiva assoluta, una raccolta così preziosa: forse non sarà una tabella completissima (può mancare qualche evento perchè le magnitudo cambiano a seconda degli autori) ma sul tema è quanto di meglio ci sia in circolazione.
Buona consultazione.... C

 
Meteo Web
http://www.meteoweb.eu/2012/06/esclusiva-meteoweb-tutti-terremoti-con-magnitudo-superiore-5-5-della-storia-ditalia/141308/