Le mostre di Vittorio Sgarbi a Spoleto: Monica Marioni

Spoleto Arte - Le schede sugli artisti

Monica Marioni: l’arte digitale incontra la pittura

La mostra, che s’inaugura il 30 giugno, è il compendio della sua produzione artistica: 16 opere in cui fonde fotografia digitale, pittura a olio e collages. Dai suoi acrilici emerge un potente figurativismo.

Assieme a Monica Marioni espongono Gillo Dorfles, Gaetano Pesce, Patrizio Mugnaini, Fausto Pirandello, Franco Vitelli, Piermaria Leandro Romani, Michail Misha Dolgopolov e Maria Savino.

 

SPOLETO

– Monica Marioni, 40 anni, veneta, è una dei 9 artisti scelti da Vittorio Sgarbi per «Spoleto Arte», la nuova rassegna di arte contemporanea ideata dal critico d’arte, che s’inaugura il 30 giugno prossimo alle 18,30 negli spazi espositivi di Palazzo Racani Arroni, nel cuore della città umbra.

 

La mostra di Spoleto è il compendio della produzione della giovane artista: 16 opere in cui fonde la fotografia digitale con la pittura a olio e i collages, in cui traspare una disinvolta familiarità con l’intero universo materico, creando opere di particolare intensità.

Dai suoi acrilici emerge un potente figurativismo. L’equilibrio cromatico e grafico lo eredita dalla passione per la matematica. Per la Marioni l’arte è, innanzitutto, rigore, che si esprime nell’ordine e nell’equilibrio.

 

La mostra s’inaugura il 18 giugno alle 18,30 e resterà aperta al pubblico, tutti i giorni, dalle 11,00 alle 23,00, fino al 15 luglio. L’ingresso è libero. Il catalogo è edito da «Antigua Edizioni». L’organizzazione logistica e organizzativa è di Salvo Nugnes.

 

Note biografiche su Monica Marioni

Monica Marioni nasce a Conegliano (TV) nel 1972. Ha studiato all'Istituto d'Arte di Vicenza, laureandosi, successivamente, in scienze statistiche. La sua esperienza lavorativa si traduce in una densa matericità delle prime opere astratte, realizzate su diversi supporti: le personali, nel 2007, di Palazzo Contarini-Fasan a Venezia e alla galleria Yvonne Arte Contemporanea di Vicenza fissano questi momenti.

 

Nel 2008 espone alla Carlo Livi Art Gallery di Miami e al Poltrona Frau Showroom di Washington. Nel 2009 a Roma, Capri e Vicenza.

Nel 2008 a Firenze le viene assegnato il Premio Fiorino d'Oro per la pittura.

La prima, importante personale è del 2009 al Museo De Arte Italiana di Lima, nell'ambito del forum economico-culturale Italia-Perù.

Sempre nel 2009 le viene commissionata un’opera monumentale per «Detournement Venise», nell’ambito della 53esima Biennale d'Arte di Venezia.

 

Nel 2010, con una produzione che esplora la pittura digitale, partecipa alla collettiva «Il vuoto e le forme» alla Biennale Architettura di Venezia.

Del 2010 la personale all’interno della rassegna «Ninfe di Vicenza», promossa dalla Fondazione Vignato e curata da Oliver Orest Tschirky.

Nel 2011 la partecipazione a «Un’idea di mare», esposizione internazionale di sculture, installazioni e dipinti, svoltasi a Venezia.

Vittorio Sgarbi l’ha selezionata per il Padiglione Italia della 53esima edizione della Biennale d’Arte.

Attualmente è impegnata a Milano nel progetto dal titolo «Io sono», tredici pezzi unici, unione di fotografia e arte digitale, presso la Fondazione Stelline con la curatela di Vittorio Sgarbi e Oliver Orest Tschirky. 

 

Spoleto Arte, oltre a quella della Marioni, ospita le mostre di Gillo Dorfles, Gaetano Pesce, Patrizio Mugnaini, Fausto Pirandello, Franco Vitelli, Piermaria Leandro Romani, Michail Misha Dolgopolov e Maria Savino.

 

http://50.116.97.29/~monicama/dbase/  VIDEO

 

 

l'Ufficio Stampa
+39 380 54 75 045, +39 347 96 89 937