Ferrara: importante Tavola Rotonda scientifica sul rischio sismico

Rischio sismico: come si comunica?

Esperti e amministratori a confronto sulla gestione delle informazioni

 

Tiziano Tagliani

I recenti eventi sismici che hanno colpito la nostra regione propongono con urgenza alcune domande: come comunicare il rischio del terremoto? I cittadini devono essere messi al corrente dei possibili pericoli? Chi deve comunicarli ai cittadini e in che modo? Quali sono le conoscenze attualmente disponibili nella comunità scientifica e come vengono comunicate? Qual è il ruolo dei sindaci e come possono gestire la conoscenza scientifica per comunicarla ai cittadini?

Sono queste alcune delle domande che saranno oggetto della discussione tra scienziati, esperti di comunicazione del rischio e responsabili delle amministrazioni pubbliche nel corso della tavola rotonda che si terrà martedì 3 luglio alle ore 15.30 nell’aula magna della facoltà di economia. L’incontro è organizzato dal Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’università di Ferrara, e sarà moderato da Marco Bresadola e Michele Fabbri, direttori del master.

Nel corso dell’iniziativa i geologi Marco Bondesan, già docente presso l’ateneo ferrarese, Carmela Vaccaro del dipartimento di scienze della terra e l’ingegnere Vincenzo Fioravante di Unife, esporranno come la comunità scientifica affronta la questione della comunicazione delle loro conoscenze ai cittadini e alle istituzioni. Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, discuterà dei problemi che l’amministrazione pubblica, direttamente coinvolta nella gestione del rischio, incontra nell’utilizzare le informazioni fornite dagli scienziati per renderle disponibili alla cittadinanza e agli altri organismi istituzionali preposti alla sicurezza..... C

 

ESTENSE COM

http://www.estense.com/?p=230187