Ferrara-Porta degli Angeli : Finissage 25 aprile con la poesia live sound di Pavinato e Zuccolo e la photo-mostra di Franco Mammana
Ferrara, Porta degli Angeli, Rampari di Belfiore 1
Mercoledì 25 Aprile 2012 FINISSAGE MOSTRA
Io sono l’arcobaleno della notte - Fotografie di Franco Mammana
Coronata da un doppio arcobaleno – apparso nel cielo come un presagio dopo la pioggia durante l’inaugurazione di venerdì 20 aprile – la mostra “Io sono l’arcobaleno della notte” proseguirà per tutta la durata del Festival Vulandra, offrendo ai visitatori della Porta degli Angeli di Ferrara le immagini di aquiloni da tutto il mondo, fotografati da Franco Mammana.
La mostra ha voluto sottolineare la valenza artistica di questi meravigliosi e poetici manufatti attraverso l’opera di un grande fotografo, che da anni insegue ovunque festival e manifestazioni aquilonistiche, per cogliere col proprio sguardo l’emozione, la poesia che riescono a trasmettere, e restituirla, arricchita della propria arte, a chi si ferma ad osservare le sue fotografie, siano di grande formato, siano le piccole immagini polaroid, entrambe presenti nella mostra ferrarese.
E per sottolineare, se fosse necessario, lo spessore artistico delle opere presentate, proprio durante l’allestimento alla Porta degli Angeli, Mammana ha avuto conferma che la propria opera andrà a rappresentare il nostro Paese nella collettiva prevista presso il Villaggio Olimpico di Londra dedicata ai cosiddetti “polaroiders”, ovvero ai fotografi che hanno riscoperto le possibilità artistiche della fotografia istantanea a sviluppo immediato. Un’occasione da non perdere, quindi, ancora per pochi giorni, poiché la mostra si protrae soltanto fino al 25 Aprile, in corrispondenza delle date del Festival Vulandra.
A chiusura della mostra, e a celebrazione della data del 25 Aprile, è previsto, per le ore 18, il recital poetico “Ditemi un giorno ne farò un anniversario. Poema in forma di stelle” di Andrea Zuccolo (che sarà anche la voce recitante), con musiche da Šostakovič, Malher e musiche originali eseguite al contrabbasso da Andrea Pavinato.
Il tema ricorrente, come spiega lo stesso Zuccolo, “è la barbarie perpetrata dai tempi dei tempi e condotta quotidianamente, quasi fosse un boccone quotidiano che strozza la gola, o pigramente si addenti con altro appetito. Il pasto quotidiano che ci viene proposto è senza esclusione: il torto, la repressione, l'inganno, l'assassinio, la strage, il massacro, la frode. Il disincanto verso tutto e tutti. Mescolati i commensali, impuri i pani e i pesci”.
(Silvia Casotti, resp. comunicazione e uff. stampa RTA “Progetto Porta degli Angeli”)
************************************************
Io sono l’arcobaleno della notte
Fotografie di FRANCO MAMMANA
21 > 25 Aprile 2012
Porta degli Angeli (Rampari Di Belfiore 1 - Ferrara)
Orari: 10-13 / 15-19
Finissage: 25 Aprile 2012 - ore 18
con recital poetico-musicale di Andrea Zuccolo (voce recitante) e Andrea Pavinato (contrabbasso)
Info:
ST.ART.47 st.art.47@freeinternet.it - tel. 3333947017 - st.art.47@freeinternet.it (Nedda Bonini) - tel. 3388627075 - info@nuovecarte.net (Silvia Casotti)
RTA “Progetto Porta degli Angeli” www.portadegliangeli.org info@portadegliangeli.org