Kipple.it - 27 - Manganelli, Brugnoli, Farris, Verso

    
 
Kipple.it -- CHE VE NE PARE???

N. 27 del 24 aprile 2012 - Kipple Officina Libraria
Pubblicato Il canto oscuro, di Alessio Brugnoli, Premio Kipple 2011

Questo romanzo ci regala un ottimo esempio di steampunk di ambientazione "romana": un panorama d'inizio secolo in cui le sorprese tecnologiche non mancano e l'azione si snoda tra eleganti teatri dell'opera, antiche residenze decadute, bische e la classica Roma "sparita". Sullo sfondo di un'indagine, partita per scoprire il responsabile di un crimine, si muove il principe Andrea il quale diventerà, suo malgrado, testimone di un tempo di trasformazione, un tempo che segnerà l'avvento di un nuovo modo di concepire l'elaborazione elettronica.
 
Questa è la quarta di copertina del vincitore Premio Kipple 2011, Il canto oscuro, di Alessio Brugnoli, disponibile (presto anche in cartaceo) in versione eBook, sia epub che mobi, senza DRM e quindi leggibile quindi su ogni device immaginabile. Il prezzo del libro digitale è di 2,5€. La copertina è opera di Elena Cermaria.
 

 La giustizia di Iside - il seguito de La pesatura dell'anima, di Clelia Farris

Esce oggi La giustizia di Iside, il nuovo romanzo di Clelia Farris, il seguito del vincitore del Premio Kipple dell'anno scorso, La pesatura dell'anima. La giustizia di Iside è disponibile per il momento soltanto in eBook, come di consueto senza DRM (senza lucchetti digitali), al prezzo di 2,5 euro. Di seguito, eccovi la sinossi; non aggiungiamo altro, solo che chi ha apprezzato La pesatura dell'anima, non può perdersi questo nuovo, folgorante romanzo. Buona lettura!
 
 
 
In un Egitto sospeso tra culto dei morti, religione isiaca, trasformazioni genetiche di vegetali e animali, e una rivoluzione, politica ed ecologica, si innestano le vicende dei Sette, una squadra di poliziotti che, grazie a un accordo con i Giudici dei Morti, può scambiare l'anima di un assassino con l'anima della vittima, e ottenere che quest'ultima resusciti. Ma perché questo avvenga, occorre che tutti i componenti della squadra si riuniscano nel serdab.
Menes, uno dei Sette, è ucciso in un bagno pubblico dismesso. Il capitano che comanda la squadra chiama Naïma a sostituirlo.
Naïma è un Occhio di Horo, un detective che si occupa di delitti comuni. Per obbedire al superiore, è costretta ad abbandonare la caccia a un assassino che uccide dissanguando le sue vittime, e ne tumula il corpo in modo insolito: una piramide di fogli bianchi, un violoncello, una lastra di cristallo.
Nel corso delle indagini, i Sette si troveranno ad affrontare il Mare-di-Sotto, una regione sotterranea popolata da creature mostruose, originate da dissennati accoppiamenti pre-rivoluzione tra geni di pesci, di alghe e di esseri umani. E scopriranno che non tutti i resuscitati sono felici di essere ritornati in vita.
Naïma infine riuscirà a risolvere i suoi casi e a scoprire chi ha ucciso Menes, ma il prezzo da pagare sarà alto.
 


Da venerdì 13 aprile, Noi di Kipple vi regaliamo una nostra T-shirt per gli acquisti, fatti sul sito Kipple.it, pari ad almeno 15 €; basta specificare nelle note finali della transazione la taglia e il colore. Al momento sono disponibili capi di colore nero o rosso e taglie S - donna - e M-L-XL - uomo. Le scorte sono in esaurimento.

 
Intervista a Dio su BooksBlog

BooksBlog recensisce Intervista a Dio, di Giorgio Manganelli. Lo fa con toni positivi e tutto ciò aumenta l'hype che si è creato attorno a quest'opera poco conosciuta del Manganelli. Vi lasciamo alle parole di Roberto Russo, sulla recensione:
L’autore – “scrittore, traduttore, giornalista, critico letterario italiano, nonché uno dei teorici più coerenti della neoavanguardia”, come ci spiega Wikipedia – deceduto nel 1990, si cimenta con un’intervista che ha del titanico, visto che l’intervistato è Dio stesso.
Siamo in pieno paradosso. Dopo aver intervistato dodici personaggi nel regno dei morti, personaggi eccellenti, a cui si rivolge timidamente e con sommo rispetto: “Mi scusi, signore… Maestro… Maestà…” e via discorrendo, Manganelli si sente pronto per la più importante, ma anche la più assurda intervista della sua vita. Decide di intervistare Dio onnipotente, ma essendo questa un’intervista anomala, si trova costretto a stravolgere tutta la struttura delle sue interviste precedenti. Come prima cosa, non è più lui che intervista, ma lascia il compito a un giovane dall’aria teppistica, forse un giornalista.
Così introduce l’eBook, Lietta Manganelli, figlia di Giorgio. Il testo all’inizio spiazza con quell’elenco di verbi e pronomi che sembrano senza senso ma che, in realtà, sono i tentativi di Dio di organizzare un discorso che possa risultare comprensibile alle orecchie dell’intervistatore: una sorta di novella Genesi che ri-crea il dialogo tra Dio e l’uomo.Ecco un passaggio dell’intervista in cui si parla del plenilunio (che è, come ben sapete, la base per stabilire la data della Pasqua stessa):
Il plenilunio è stato concepito come una gigantesca allusione sessuale per i continenti inibiti… La continenza sublimata di cento generazioni ha rappreso nel cielo questa mammella, questo timbro abbagliante, questa frittata, omelette, questa ostia reclamistica, questo orifizio, dietro cui le uova del cielo s’accoccolano in attesa di una impossibile fecondazione… Giovanotto, anche lassù ci sono frustrazioni, nevrosi. Il plenilunio venne psicanalizzato la prima volta mille anni fa… Dica, dica: è un caso difficile, noi non disperiamo […] Stenderemo nel cielo infinite mutande; ma pazienza, pazienza… Dica ai suoi lettori di aver pazienza.
L'eBook è in vendita sul sito Kipple a soli 2 euro, senza DRM (significa che potete leggerlo dove e con chi vi pare, senza limitazioni di sorta).
 
Recensione a Due mondi, di Francesco Verso

PostPopuli recensisce la nuova pubblicazione di Francesco Verso uscita per Kipple (anche in versione inglese), in formato eBook senza DRM. Vi lascio alle parole di Giovanni Agnoloni che lo recensisce:
Un felice tentativo di coniugare fantasy e fantascienza, per affrontare un tema – lacrisi ecologica del pianeta– assolutamente attuale.
Una crisi climatica globale ha determinato l’innalzamento del livello dei mari, e le profonde trasformazioni del mondo si sono estese anche al genere umano, evolutosi in due distinte specie: Acquamanti e Aeromanti. I primi vivono sotto la superficie dei mari, i secondi sulle alte vette. Uno di loro, una giovane Aeromante, si spinge più in là di tutti i suoi simili, volando sull’oceano per compiere una missione fondamentale per il destino del mondo: raggiungere la Torre dei Semi, luogo remoto dove sono conservate delle sementi che devono servire a salvare la vita vegetale del pianeta. Ma crolla, stremata, fino a essere raccolta e soccorsa dagli Acquamanti, a cui chiederà aiuto per raggiungere il suo scopo.
.