Paolo Melandri Poesie Neo-Imagiste (Ottobre 2011)

 *R.Frost e W.Stevens


Oggi ho sentito il vento
Oggi ho sentito il vento e mi chiamava
tra i cornicioni e i tetti sibilando;
oggi ho veduto un lampo: balenava
pioggia crosciante rapido annunziando.
Oggi ho sentito un vento anche più lieve
come un sussurro i vetri accarezzando;
oggi ho veduto un vento dolce e breve
affascinare i lauri oltre passando.
Forse domani la pioggia ascoltando
mi salirà un ricordo di remota
pace, mentre il cielo fiammeggiando
forse di fresco spruzzerà la gota
ed io per strada con l’ombrello andando
d’autunno ascolterò la rauca nota.
Paolo Melandri
9 ottobre 2011

 
Massima





Sull’amante si ritorce l’amore
la cattiveria si ripaga col male,
non è giusto né leale
riportare fra noi un tuo dolore.
I nostri pianti vengono da orrore.
I nostri pianti sono senza fine.
Paolo Melandri
12 ottobre 2011