Alessandro Amaducci Video Artista del 2011: Super live set a The Scientist V

 

Ferrara. Sabato scorso 15, nella suggestiva coreografia “naturale” de La Porta degli Angeli (ex Casa del Boia), superlativo return a Ferrara di Alessandro Amaducci, video maker torinese, noto a livello internazionale per The Scientist V video festival, già protagonista nel 2010.

E l'elettronico geniale artista, contemporaneamente in questi giorni anche ad Atene per altro prestigioso Festival, ha confermato l'ormai giudizio unanime della critica: Video Artista del 2011 per l'Italia nell'anno del suo compleanno 150.

E il live set è stato unico e irripetibile: uno dei vertici dell'arte contemporanea d'avanguardia, elettrodigitale nello specifico, forse troppo per Ferrara, pure, storicamente Capitale Video, certamente per addetti all'informazione poco attenti e per la solita Intellighenzia ferrarese, in massa a sentire qualche reduce del 68 (vedi l'Internazionale), colpevolmente assenti (Addetti alla Kultura istituzionali inclusi).

Amaducci alla consolle e una proiezione live del suo attuale capolavoro Electric Self Anthology, proiettato su un paio di schermi in simultanea più ,, una parete soprastante, nella stanza inferiore del quasi maniero elegantemente restaurato senza perder nulla del suo fascino “materico” e “storico”.

Una sinfonia pura elettronica tra immagini e sound tecno e-o minimale, simultanea ma dinamica, con variazioni aspaziali e atemporali: un Trittico di un Tecno Rinascimento direttamente dal futuro, con in particolare la parete “nuda” trasmutata per metamorfosi in un entusiamante Affresco pulsante e senziente. Tra video icone frullanti centrifuganti pixel e input e nanochip conoscitivi, ri-combinati dalle matrici originarie di certo cinema o immaginario tecnologico carissime ad Amaducci: tra Cronenberg e.. peraltro (ecco il Video Renaissance) Bosch, cyberpunk e 2001 di Kubrick miniaturizzati in una Zaratthustra Dance del Duemila già 3000...

Nell'ex Casa del Boia, Amaducci ha felicemente giustiziato l'arte contemporanea per una nuova nanoestetica del terzo millennio!

http://www.alessandroamaducci.net

RobyGuerra