Il libro elettronico ha contagiato il settore librario. Nel solo 2010sono più che triplicati i titoli di e-book disponibili sul mercato italiano: è quanto emerge dai dati presentati dall'Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) nell'ambito dell'incontro 'E-book: primi segnali dal mercato' della Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi.
OFFERTA. Secondo le elaborazioni su dati IE-Informazioni Editoriali, sono oggi 5.900 i titoli e-book in italiano disponibili (esclusi articoli di riviste scientifico-accademiche), e arrivano a coprire l'1,5% dei titoli "commercialmente vivi". Per un confronto, a gennaio 2010 erano 1.619, pari allo 0,4%.
I GENERI. In base alle elaborazioni dell'Ufficio studi AIE su 5.135 campionamenti, il 70% dei titoli riguarda la narrativa adulti italiana, seguiti a distanza dai classici (11,5% dei titoli) e dai gialli (8,4% dei titoli), dalla fantascienza e fantasy (4,1%) e dalla narrativa rosa (3,7% dei titoli).
IL MERCATO. Si confermano le stime: 0,1% del mercato del libro – Si conferma il dato di stima presentato a metà anno: oggi l'ebook vale in Italia lo 0,1% del mercato trade (3 milioni e 44mila euro). Per un confronto, secondo l'Association of American Publishers, negli Stati Uniti le vendite degli e-book si prevede supereranno a fine anno il 9% delle vendite complessive di libri
continua NANNI MAGAZINE