Alberto Ferretti Per favore non chiamate mai più futuristi... i finiani!

La fazione più agguerrita della carta stampata e dell’apparato mediatico progressista e radical shic ama definire “futuristi” gli appartenenti al Fli, il nuovo partito dei finiani…
Personalmente mi si accappona la pelle ogni volta che leggo o che sento dire corbellerie tipo: “il futurista Bocchino ha fatto questo…” oppure “il futurista Granata ha detto quest’altro…” Ma basta! ma lo sapete almeno chi erano i veri futuristi? Ma come si fa a scrivere fesserie del genere?
Capisco che per dare un tono di consistenza e di contegno ai novelli colonnelli filiani dovete pure inventarvi qualcosa, ma questo è veramente troppo! Non si può davvero sentire!
I futuristi veri erano innanzitutto artisti ed intellettuali internazionalmente riconosciuti come una elite, un’avanguardia. Erano uomini coraggiosi, interventisti, volontari in guerra e risoluti nelle loro posizioni avanzate anche nella vita quotidiana.
Ma come si fa ad accostare un Marinetti ad un Fini, oppure un Balla ad un Granata, un Depero ad un Bocchino??? E poi Boccioni, Carrà, Mazza… ma come si fa ad osare un tale scempio paragonandoli a quei quattro avventurieri senza scrupoli dei filiani??
Vermanete non se ne può più, basta, per favore… non chiamateli mai più futuristi, il futurismo fu (e lo è ancora) una cosa seria!

 
ALBERTO FERRETTI
http://www.albertoferretti.it/?p=190
 
***sugli old media e l'abuso del linguaggio (e certa disinformazione) si veda anche:
 
http://www.ilquotidianoitaliano.it/notizie/2010/12/news/voto-di-fiducia-in-salita-le-quotazioni-del-premier-berlusconi-43461.html/comment-page-1#comment-640