Poesia, il Premio Mons. Guido Pivari: premio speciale a Barbara Cannetti

Oltre 400 le poesie partecipanti alla V edizione del concorso

Mons. Guido Pivari

 

domenica 7 novembre alle ore 15, nella Sala Imbarcadero del Castello estense di Ferrara, si è svolta... la cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione del premio di poesia “Mons. Guido Pivari”. Particolarmente laboriosa è stata l’attività della giuria tecnica, a cui è stato affidato l’arduo compito di decretare i vincitori di questa edizione del premio organizzato dall’omonimo centro culturale con sede a San Martino che, anche quest’anno, ha registrato una grande partecipazione di scrittori.
Sono infatti oltre 400 le poesie pervenute alla segreteria del concorso, giunte un po’ da tutta Italia, ma anche dal Canada e dall’Ungheria. Diversi i temi trattati negli elaborati. Oltre a quelli più tradizionali, legati alla passione e al sentimento, molti autori hanno scelto di raccontare con i propri versi i fatti più scottanti dell’attualità.
Durante la premiazione.....celebrato, attraverso la consegna di un premio speciale, il decennale della fondazione dell’associazione organizzatrice del premio che, dal 2000 ad oggi, ha proposto sul territorio numerose iniziative di carattere culturale, di pubblica utilità e di intrattenimento.
A fare da cornice alla cerimonia, in Castello estense, è stata l’esposizione delle originali opere d’arte contemporanea dell’artista Elisabetta Venturi e l’accompagnamento musicale del violinista Mario Donnoli
.

 

* Premio alla poetessa ferrarese Carla Barone... da tempo primatista quasi di questo genere di concorsi letterari..

 

***da segnalare il Premio Speciale vinto da Barbara Cannetti, scrittrice ferrarese, già recensita e rilanciata sia dal network nazionale Supereva- Guida di Ferrara nonchè e prossima per la cifra letteraria al movimento dinanimista dello scrittore Zairo Ferrante, ben noto nelle avanguardie letterarie del nostro tempo