Omaggio a Patrick Ysebaert: un addio insopportabile

Ysebaert.jpg

 

A un mese dalla sua scomparsa, Vittorio Sgarbi, il Comune di Salemi e il Laboratorio Sgarbi, ricordano uno fra gli artisti più interessanti e più “veri” degli ultimi vent’anni: Patrick Ysebaert. Venerdì 19 Novembre nelle sale del castello normanno svevo, verrà esposta la mostra, già presentata lo scorso Maggio in occasione dell’inaugurazione del Museo della Mafia, che ha fatto conoscere l’arte di questo straordinario pittore in Italia dal titolo Dettagli di Cosa Nostra.

“Una produzione artistica notevole e memorabile. Ha accolto subito, con una intuizione felice,  diversamente dalla magistratura e dalle autorità pubbliche, che mostrarono una inquietante indifferenza, lo spirito  del Museo della Mafia… Patrick Ysebaert sarà ricordato come il protagonista di una stagione importante. I fermenti culturali di Salemi hanno certamente contribuito a fortificare la sua visione di artista.”

Con queste parole Vittorio Sgarbi ha ricordato il lavoro dell’artista belga e concittadino salemitano.

Nella sua personale, Patrick aveva, infatti, dipinto i volti delle più celebri vittime di Mafia sullo sfondo di paesaggi e di momenti di vita quotidiana siciliana, sottolineando, con realismo ma allo stesso tempo toccante sensibilità, l’innocenza e la solarità di questi “martiri” nazionali, e come questa terra così bella e viva, venga ingiustamente macchiata da questi terribili eventi.

Un caloroso omaggio a uno dei più straordinari personaggi del panorama artistico contemporaneo, oltre che al più grande amante della terra siciliana.