*le critiche ingiustamente controverse...e le polemiche TV con Giancarlo Mazzuca
La fiction " Sotto il cielo di Roma"ha dimostrato finalmente una TV di qualità . Le controversie sul ruolo di Pio XII ,durante le persecuzioni naziste nei confronti degli ebrei è,comunque purtroppo,tuttora lungi dall'essere chiusa. Pio XII,venne accusato di non aver difeso gli ebrei durante la seconda guerra mondiale, mentre molti studiosi ebraici ci ricordano stime molte alte di ebrei sopravvissuti all'olocausto per merito di iniziative cristiane incoraggiate e sostenute dallo stesso Pontefice.Egli fu ,invece,molto attivo nel contrastare il genocidio ebraico,sacrificando molti religiosi e religiose che ospitarono moltissime famiglie ebree. Dobbiamo ammettere che il suo ruolo non era e non poteva essere nelle condizioni di "mediatore" ma nonostante tutto la fiction,a mio avviso ben fatta, è riuscita a trasmetterci i suoi tormenti e le sue incertezze. Non bisogna dimenticare del piano segreto di quel pazzo di Hitler che prevedeva l'occupazione del Vaticano e l'arresto di Pio XII, il quale ,secondo il dittatore nazista ostacolava i piani della Germania. A questo punto la domanda d'obbligo:" Se il Papa fosse stato così "silenzioso",come si legge ultimamente nelle critiche, perchè i nazisti desideravano toglierlo di mezzo?".
La chiesa cristiana ha aiutato moltissimo gli ebrei a differenza dei tantissimi criminali fascisti che sono stati complici del genocidio ebraico, e non solo.
Da non dimenticare il sacrificio di Padre Kolbe (frate francescano) che morì nel campo di concentramento di Auschwitz,nel 1941,dove si offrì al posto di un prigioniero.Il 10 ottobre 1982 Massimiliano Kolbe è stato dichiarato santo nella basilica di San Pietro a Roma e alla celebrazione era presente Francesco Gajowniczek,l'uomo a cui Kolbe salvò la vita.
Laura Rossi