Zairo Ferrante- Futurismo 2000 di Roberto Guerra- recensione

RECENSIONE DINANIMISTA WEBZINE

Futurismo Manifesto 100×100 | http://www.italianfuturism.org/2009/02/futurismo-manifesto-100x100/

 
E’ stato da poco pubblicato, da futurist-edition (*eBook scaricabile), un nuovo e-book consultabile, come sempre, gratuitamente on-line.

Futurismo 2000 la dis-continuità futurista da Marinetti a Rossotrevi” è il titolo.

Roberto Guerra, uno dei maggiori esponenti del nuovo futurismo letterario e curatore  del manifesto del centenario futurista organizzato anche a Ferrara, ne è l’autore. L’e-book percorre programmaticamente e descrive puntualmente tutti gli sviluppi della corrente futurista, dal post-Marinetti fino ad oggi.

 

 

Si tratta di una raccolta di articoli e saggi, alcuni editi dal network nazionale Controcultura di cui lo stesso Guerra è guida, che mirano a meglio delineare i contorni e l’organizzazione del gruppo neofuturista.

Oltre a Graziano Cecchini ed al suo gruppo “Azione Futurista” (di cui lo stesso Guerra e Maurizio Ganzaroli fanno parte), nell’e-book sono ben presentati altri gruppi propriamente futuristi o neo-futuristi, come i Transumanisti (AIT con presidente Riccardo Campa) promotori di un certo futurismo scientifico in forte ascesa ed i net-futuristi (rete futurista web con Antonio Saccoccio come “leader”) molto attivi per le perfomance nel web

ZAIRO FERRANTE