Transvision 2010 Danila Medvedev

 *DANILA MEDVEDEV ... CRIONICA... da FUTURO PROSSIMO

...Alla KrioRus giurano di sì: "Sappiamo che la personalità di un individuo risiede nel cervello: e così, quando un corpo è ridotto allo sfinimento, perchè continuare a servirsene e non migrare altrove?". Il discorso è di quelli tosti e di frontiera, Danila Medvedev (nessuna parentela con il presidente russo) dice chiaro e tondo che in un futuro (lontano? lontanissimo?) il cervello potrà essere impiantato in un nuovo corpo e rinascere a nuova vita.

LA CRIONICA - E' un campo pressochè inesplorato, e fino ad oggi quasi completo appannaggio degli Stati Uniti: l'azienda principale, la Alcor, risiede infatti nel paese a stelle e striscie. La KrioRus, operativa fin dal 2005, ha in conservazione 12 persone: in tutto il mondo attualmente sarebbero 200 i 'sospesi'.

Il procedimento è noto: il sangue viene completamente drenato dal corpo e sostituito con speciali liquidi antigelo (l'acqua contenuta nel sangue si sarebbe espansa creando danni interni).

Le critiche piovono a grappoli, certo: allo stato, sembrerebbe che non esista una tecnologia davvero efficace per conservare in modo corretto un corpo. La stessa KrioRus lo afferma, con estrema franchezza. "Non diamo garanzie, ma ci limitiamo a dire che sarebbe stupido non tentare."

Che ne pensate? Quanto è suggestiva questa speranza di potersi risvegliare? La morte è sicura: giochereste questa sorta di biglietto della lotteria che ci farebbe in premio riaprire gli occhi tra decenni (forse tra secoli)?