Ferrara protagonista della video arte: The Scientist 2010

The SCIENTIST 2010 Festival Internazionale di Video Arte giunge alla IV Edizione.

Ferrara protagonista  della video arte, l' arte visuale elettronica

catwoman-420x315.jpg

Merito di questa tre giorni (8-9-10 ottobre 2010) va all’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte”, in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e il Comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara, e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara

L’edizione di quest’anno – che si aprirà venerdì 8 ottobre alle ore 10.00 all’Aula Magna di Economia - focalizzerà su quattro sezioni molto interessanti e complementari fra di loro.

P Partiamo dalla sezione degli autori più giovani: Focus “Ready-Video” GAI/E.R. Una compilation di opere di video-animazione. Questo progetto è stato curato dall’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara.

G Giovani artisti sono i protagonisti di un’altra sezione, quella Universitaria e delle Accademie di Belle Arti a cura di Ada Patrizia Fiorillo (docente di Storia dell’Arte contemporanea, Università di Ferrara) e Vitaliano Teti (docente di Linguaggio e tecnica audiovisiva, Università di Ferrara).

Questa sezione mostrerà le opere in video monocanale realizzate dagli studenti dell’Ateneo ferrarese, delle Accademie di Belle Arti di Brera, di Catanzaro, di Firenze, di Malaga (E) e di Luzern (CH).

Prima di parlare delle altre due sezioni, bisogna segnalare l’importante ospite del festival: Alessandro Amaducci con “Electronic Self Personality”, SOLO video& talk exibition. Amaducci è uno dei più importanti video-asti della scena contemporanea.

Quindi la Sezione Internazionale “Video digital Art” a cura di Filippo Landini (regista ed esperto di videoarte) e di Vitaliano Teti, col supporto di Ilenia Mazzoni.

In questa quarta edizione sono da segnalare Bianco-Valente con “Subsystem ” e Carlos Casas con “Blood bay”.

Infine la prestigiosa Sezione “Videodanza” a cura di Marilena Riccio in partnership con il festival internazionale di videodanza “il Coreografo elettronico” di Napoli Danza.

Da segnalare i tre importanti Eventi Speciali:

VideoPlaceOver” live media performativo.

LOOP VISIONS ’10” da Barcellona una selezione di videoarte del programma universitario festival spagnolo.

VisualContainer ’10” da Milano una selezione del primo distributore nazionale di videoarte italiana.

 PROGRAMMA VIDEO *VEDI HOME PAGE THE SCIENTIST SITE  SELECTION VIDEO E PROGRAMMA PDF