L’artista era "originario" di Salemi dove è sepolto
Domani a Locarno
il film di Maresco su Tony Scott
Il 30 la replica in Sicilia. Dall’uno a 3 ottobre
il festival jazz dedicato al celebre clarinettista
SALEMI – Vittorio Sgarbi domani sarà presente al festival del Cinema di Locarno per assistere all’anteprima (Palavideo, ore 14,00) del film «Io sono Tony Scott, ovvero come l’Italia fece fuori il più grande clarinettista del jazz», diretto da Franco Maresco, che racconta la parabola insolita del grande musicista siculo-americano.
Tony Scott era lo pseudonimo di Anthony Joseph Sciacca. I genitori, emigrati negli Stati Uniti, erano originari di Salemi dove l’artista è ritornato negli anni parecchie volte.
Scott ha suonato con i più grandi jazzisti della cosiddetta «Epoca d’oro»: Erroll Garner, Buck Clayton, Billy Taylor, Trummy Young, Art Tatum, Ben Webster, Lester Young, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, Bud Powell, Fats Navarro, Sid Catlett, Charlie Shavers, Al Cohn, a Peggy Lee, Sarah Vaughan, Carmen McRae. Per la sua grande amica Billie Holiday è stato clarinettista, pianista, arrangiatore e leader dell'orchestra.
E’ morto il 29 marzo 2007 a 86 anni ed è sepolto nel cimitero di Salemi.
Sinossi del film
«Io sono Tony Scott» è stato realizzato in un arco di tempo di tre anni. Racconta la vita del clarinettista siculo-americano Anthony Joseph Sciacca, divenuto alla fine degli anni Quaranta Tony Scott, il più grande clarinettista del jazz moderno. Ripercorrere la vicenda musicale e personale di Tony significa raccontare 60 anni di jazz, di incontri umani e artistici incredibili, ma anche, nello stesso tempo, la storia americana della seconda metà del secolo scorso, con le sue battaglie per i diritti civili e umani, di cui Tony Scott fu uno dei principali e appassionati sostenitori.
Le iniziative a Salemi
Proprio nei giorni scorsi Sgarbi ha affidato allo scultore siciliano Lorenzo Reina il progetto per la realizzazione di una tomba monumentale dedicata all’artista nel cimitero di Salemi.
Il 30 settembre prossimo il film di Maresco sarà proiettato a Salemi, mentre dall’uno al 3 ottobre si svolgerà il festival jazz dedicato al celebre clarinettista, la cui direzione artistica è stata affidata al noto musicologo italiano Stefano Zenni.
l’Ufficio per la Comunicazione
(Responsabile: Nino Ippolito)
0924 – 991401 e 0924-991400
331-1708195,380-5475045