Ferrara Qualcosa di Sinistra

da Estense com

Relativamente al problema dell’esternalizzazione dei servizi di mensa per i bambini delle scuole materne di Ferrara, la Federazione della Sinistra stigmatizza la posizione del Pd, che ha accusato la Federazione di scarsa serietà e di facile demagogia inneggiante alla disobbedienza civile. Spiace rilevare che la caduta di stile che in questo periodo coinvolge la politica italiana si sia diffusa sino a trasformarsi in costume, che agisce distorcendo significati manifesti e utilizzando come strumento consueto la violenza verbale. Il senso del nostro appello era molto chiaro, ovvero l’invocazione, doverosa su un tema così delicato, di un percorso partecipativo che consenta di individuare autentiche priorità d’azione.

In primo luogo, la Federazione mostra coerenza ritenendo che la scuola pubblica sia un bene sociale da difendere, preservare e garantire. Una preoccupante incoerenza è invero attribuibile al Pd, che pur dichiarandosi a favore della scuola pubblica a livello di enunciazioni generali, non le rispetta e non le segue a livello di prassi e di azione di governo.

In secondo luogo, sottolineiamo che il decreto Tremonti non impone di realizzare nell’eventualità la riduzione del personale incidendo necessariamente nel settore della scuola. Il governo fissa dei limiti di spesa ma non indica come rispettarli: è quindi il Pd che ha deciso di effettuare tale scelta, che è tutta “politica” e tutta imputabile alle considerazioni della giunta comunale ferrarese....

 

http://www.estense.com/mense-la-fed-della-sinistra-bacchetta-il-pd-077073.html#comments