Il Libro Rosso di Jung da Marni

JUNG.jpgDA SUPEREVA SOGNI di Marni (Guida)

http://guide.supereva.it/sogni

Il libro rosso di Jung: The red book (detto anche Liber novus ) è stato finalmente pubblicato nella sua forma integrale. Dopo essere stato chiuso per ben 23 anni in un caveau svizzero per volontà degli eredi, è ora edito in America in parallelo alla mostra celebrativa “The Red Book of C.G. Jung. Creation of a New Cosmology” aperta al Rubin Museum of Art di New York in cui è esposto per la prima volta il tomo originale.

Interessante ripercorrere la storia di questo fantomatico volume in cui Jung ha riversato sogni, fantasie, immagini, dialoghi ed “esperimenti” con se stesso, in cui si evidenziano i temi centrali del suo pensiero e che per la bellezza e la varietà delle immagini precorre il Libro dei sogni di Fellini.

Dopo una serie di visioni talmente realistiche e premonitrici da indurlo forse a ricercarne un senso con la scrittura, aveva iniziato ad annotare ciò che accadeva dentro di sè, registrandone le conseguenze, analizzando il processo e la nascita di nuovi pensieri.

Sono forse questi aspetti visionari che costituiscono le più importanti documentazioni di immaginazione attiva junghiana, ad aver indotto i suoi eredi ad un assoluto riserbo sul contenuto del Libro rosso di Jung. Forse il timore che uno dei pilastri fondatori della psicoanalisi venisse ridicolizzato, contestato o considerato una specie di schizofrenico....

continua http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2009/10/pubblicato-il-libro-rosso-di-jung

video http://www.youtube.com/watch?v=5drUNviakdk