Citta di Salemi in volo x l'Italia!

 

sgarbi a salemi 2.jpg 

 

 

Alla galleria «Il Mappamondo»

 fino al 17 dicembre

Salemi «esporta» in giro per l’Italia

l’arte dei giovani artisti emergenti

a Milano la «personale» di Mimmo Centonze voluta e curata da Vittorio Sgarbi

 

SALEMI -  La Città di Salemi inaugura un percorso all’inverso, almeno per quella che è stata fino ad oggi la politica culturale in Sicilia: non solo ospitare grandi mostre, ma diventare promotrice di arte e cultura in giro per l’Italia. E così domani, a Milano, nell’ambito di un progetto di valorizzazione di giovani artisti emergenti voluto da Vittorio Sgarbi, negli spazi espositivi della galleria di arte contemporanea «Il Mappamondo», il critico d’arte e sindaco di Salemi inaugura la mostra dal titolo «Lo Spazio e il Nulla» di Mimmo Centonze, artista di straordinario talento di cui quella milanese è la prima «personale».

 

Sessanta le opere esposte, tra dipinti e sculture, che testimoniano il passaggio dalla sontuosa classicità della figura all’irruenta presenza materica del colore dei nuovi interni industriali, sui quali la mostra è incentrata.

 

La mostra – il cui catalogo contiene testi di Vittorio Sgarbi, Marco Conte, Oliviero Toscani e Marco Vallora - esprime il senso primo della ricerca dell’autore ossia lo studio della luce, presentando il suo percorso evolutivo. Questa è una distinzione che riguarda non solo il registro fenomenologico ma soprattutto quello espressivo. La maturità raggiunta negli interni industriali è quella di chi, ormai libero dal giogo della forma e della proporzione, può finalmente esplorare la linea di confine con la pura visibilità. È l’idea del piacere del dipingere tout court; è la capacità di esprimersi con il colore come materia in quanto tale.

 

La mostra negli spazi espositivi della galleria di arte contemporanea «Il Mappamondo» in via Borgonuovo 2 a Milano.

La mostra è visitabile dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,00; festivi, sabato mattina e lunedì mattina chiusa. Ulteriori informazioni ai numeri 02/29002435 e 02/29061971. L’Ufficio Stampa è curato da Alessandro Conte: 392/1435259, 02/29002435, mail@ilmappamondo.com.

www.cittadisalemi.it

Video http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?id=125803&xsl=626