FERRARA ARGENTA Internet Generation

I PHONE 2.jpgda ESTENSE COM

Si è SVOLTO tra il convento dei Cappuccini di Argenta e il Castello Estense di Ferrara, nelle giornate di mercoledì e giovedì SCORSI, il convegno “GenerazionInternet Immagini e suoni tra comunicazione ed educazione” organizzato dalla Provincia di Ferrara con la collaborazione dei Comuni di Ferrara ed Argenta, dell’Università di Ferrara e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa...dedicata all’approfondimento di temi legati ai nuovi media e al web 2.0, rivoluzione tecnologica, comunicativa, culturale e sociale ancora in corso e di cui i social network rappresentano una delle espressioni più attuali.
Obiettivi del Convegno sono, da un lato, favorire il confronto tra  il mondo dell’educazione e quello dei mezzi di comunicazione al fine di individuare potenzialità d’interazione reciproca e, dall’altro, riflettere sul rapporto tra musica, tecnologie, diffusione online e diritti d’autore.
In relazione a queste tematiche le due giornate del convegno si SONO ARTICOLATE in una sessione mattutina dedicata ad approfondimenti teorici e ad analisi di esperienze concrete ed in una sessione pomeridiana di attività di laboratorio che permetteranno ai partecipanti di confrontarsi direttamente con l’uso di tecnologie mediali (stop-motion, montaggio video, riprese televisive, ecc..).
Nella serata del 25 alle ore 21......, sia ad Argenta (presso il Centro Culturale Mercato) che a Ferrara (al Cinema Boldini), proiezione ad ingresso gratuito del film ‘Diari’ di Attilio Azzola, vincitore del Premio Ecrans Junior al Festival di Cannes 2008.
Il 26 novembre, a conclusione del Convegno, alle ore 21.30 presso il Jazz Club di Ferrara al Torrione San Giovanni il Concerto per iphone e sestetto jazz con Teo Ciavarella & Friends (ingresso gratuito).

GenerazionInternet:  ai giovani, ai genitori, agli operatori del mondo della scuola e dei servizi educativi, agli esperti di tematiche giovanili e della comunicazione e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di temi legati ai nuovi media.

http://www.estense.com/sullasse-ferrara-argenta-si-analizza-la-generazioninternet-01279.html

Video http://www.youtube.com/watch?v=pVBHRvbrvzc