Novembre: i corsi di YOUMANDESIGN 4NR, gli eventi e le mostre


GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE
INVITO PERSONALE
Gent.mo/a,
Centro Leonardo Da Vinci
       Arte, Scienza e Cultura verso un Nuovo Rinascimento
ha il piacere di invitarvi ai prossimi appuntamenti
Ricordandovi che sono aperte le iscrizioni ai corsi di Youmandesign,
è in partenza il corso di Degustazione Vini
>>> Per il calendario completo dei corsi e per le iscrizioni <<<
I CORSI DI YOUMANDESIGN 4NR
Vino Divino: percorso di degustazione tra piacere e conoscenza
                                          a cura di Fulvio vanacore
                                      programma del mercoledì ore 21
                                   9 novembre: Degustazione. Tecniche e racconti
                                 16 novembre: il Bianco
                                 23 novembre: il Rosso
                                 30 novembre: Vino. Il dolce nettare degli dèi
                                                                                               
    Percorso di Disegno
                                         a cura del Maestro Davide Foschi
                                     il lunedì dalle 18,30 alle 20
9 NOVEMBRE - H 19
ARTE
ACCARIA - MOSTRA PERSONALE
a cura di Davide Foschi
"La capacità di incidere il legno, di lavorarlo perché sia chiaro quanto l'arte nasca dal materiale stesso, inciso, estroflesso, utilizzato. In Accaria troviamo la capacità raffinata, elegante e attenta di emozionarci nelle forme che diventano contenuto. Una capacità tecnica forte in totale linea con il Metateismo. Ogni labirinto, ogni maschera, ogni linea diventa una presenza metafisica, che porta al senso della Meraviglia. All'interno dei suoi labirinti, varie strade e vicende umane si incrociano per seguire le strade dell'Arte." (Giammarco Puntelli)


11 NOVEMBRE - 18,30
LETTERATURA
MICHELE MIANO
a cura di Davide Foschi
Scrittore umanista. Critico letterario e d'arte. Operatore culturale, discende da una nota famiglia di scrittori ed editori da generazioni. Figlio d'arte, nipote dello scrittore Alessandro Miano (1920-1994), si occupa di editoria, prevalentemente di critica letteraria con profili, articoli e monografie di autori e artisti contemporanei. Ha curato la stesura di antologie di scrittori e poeti e repertori d'arte. Scrive su riviste del settore, di cui ha anche curato la pagina culturale e d'arte.                          
E' Vicepresidente e socio fondatore del Centro Leonardo Da Vinci, di cui è responsabile per la sezione Letteratura ed Editoria.

22 NOVEMBRE - H 18,30
LETTERATURA
NINO NEMO
a cura di Michele Miano
La poesia di Nino Nemo è caratterizzata da una ricca politematicità nella quale si compenetrano sapientemente, grazie soprattutto a uno stile duttile, i risvolti dell'ipocrisia umana, i biechi compromessi, con atteggiamenti lirico-introspettivi di sapore a volte autobiografico. Una poesia dai toni spesso amari e polemici, ricca di metafore e voluttà espressive che si snoda lungo i binari dell'inquietudine esistenziale per approdare a una tensione verso l'assoluto. Si direbbe una "meta-poesia". Il nostro autore rileva una sicura e matura padronanza del linguaggio poetico e l'esercizio di uno stile elegiaco e che scandaglia tutte le malinconie, le  nostalgie, i momenti più difficili di un'anima irrequieta e sensibile. Una poesia quella di Nino Nemo che ha il dono di avere assorbito la lezione dei grandi poeti del Novecento.  (Michele Miano)

22 NOVEMBRE - H 20
ARTE
COSI VEDE FOSCHI
Mostra personale dello scultore Enzo Cosi
Dialogo con Foschi
"In Enzo Cosi il linguaggio plastico si fa strumento per rendere tridimensionale il processo della ricerca dell'origine sia attraverso la scelta dei materiali che con il gesto, per giungere ad una rappresentazione che guida nello straordinario viaggio verso la luce, il percorso di colui che si affaccia alla comprensione del senso della vita."
(Rosella Maspero)
Enter your description
29 NOVEMBRE - H 18,30
LETTERATURA
CRISTINA VITAGLIANO
a cura di Stefania Romito
"L'idea per i miei "DARK PHANTASY. Fiabe del Macabro e dell'Assurdo" nasce precisamente durante lo studio per un esame di letteratura tedesca, in cui incontrai i fratelli Grimm e ne rimasi affascinata. Decisi di scrivere delle fiabe macabre, inizialmente solo come passatempo, ma poi, man mano che procedevo, iniziai a pensare all'idea di contattare un editore e da lì è iniziato tutto. Le antiche fiabe popolari non erano pensate per intrattenere i bambini, bensì gli adulti durante il lavoro ed erano spesso raccontate per esorcizzare le paure dell'uomo di quei tempi. Ciò che ho voluto fare con il mio libro, è stato quindi rendere omaggio allo spirito originario delle fiabe popolari, un piccolo gesto di "ribellione", se così vogliamo chiamarla, ai cambiamenti apportati nel tempo alle storie originali." (Cristina Vitagliano)
25, 26, 27 NOVEMBRE
DAVIDE FOSCHI: "LA PIETA"
In visione esclusiva - solo su prenotazione - "La Pietà", l'opera del Mistero.
(giorni e orari) 25 novembre, ore 17-18 | 26, 27 novembre ore 16.30-18.30
Esposte anche "La Nuova Cena" e "Madonna con Bambino" di Davide Foschi
In mostra una selezione di opere degli artisti del Centro Leonardo da Vinci
SABATO 26 NOVEMBRE               ORE 14,30/15,30
Conferenza con l'artista Davide Foschi, Rosella Maspero - Ross Metacoach e il critico d'arte Giancarlo di Fede
Interfacciarsi, fruire dell'Arte creando un collegamento con la sfera emozionale dello spettatore-osservatore. Quali e quanti effetti si potrebbero determinare nel  tempo se solo si radicasse l'abitudine positiva di volgersi alla dimensione della Bellezza e dell'Arte come fosse uno spazio sacro di confronto?
Presto tutti i dettagli per prendere parte alla più importante Fiera del Benessere Olistico, della Medicina Naturale e del Vivere Etico