Mondo in Cammino : VERSO IL 2017

 
.



 

Questa mail è inviata esclusivamente ai soci, agli amici, conoscenti e persone sensibili alle tematiche di cui solito tratto.

Sono da poco tornato dalla missione in Ucraina e mi appresto sabato prossimo a partire per il Nord Caucaso con lo scopo principale di riavviare i progetti di riconciliazione interetnica ed interreligiosa fra Cecenia, Inguscezia e Ossezia Settentrionale (Beslan) che, per motivi di salute, avevo dovuto sospendere. Al ritorno dal Caucaso del Nord gli sforzi dovranno essere indirizzati all'evento "Oltre i miei occhi" del 10 dicembre, dopodichè avrà luogo l'ultima missione dell'anno nelle zone terremotate del Centro Italia.

La recente missiomne in Ucraina è stata tanto breve, quanto complessa, ma si è riusciti ad assicurare un pasto pulito per tutto l'anno scolastico  a circa 200 bambini che vivono nella provincia contaminata di Polesie ai confini con la zona di esclusione di Chernobyl.

Vi scrivo per chiedere a tutti  di rivolgere, da qui alla fine dell'anno, un'attenzione particolare a queste 3 aspetti:

- la campagna di tesseramento 2017, chiedendo di iscrivervi o rinnovare l'adesione quanto prima possibile. L'adesione è una delle forme più importanti per garantire la sopravvivenza dell'associazione in quanto tale, ovvero la gestione corrente e le spese correlate ai vari progeeti senza dovere sottrarre finanze alla realizzazione dei vari progetti. L'obiettivo per il 2017 è raggiungere 500 associati. La quota è rimasta invariata: 20 euro. QUI si possono scegliere la modalità per aderire. A chi si associa entro il 31 dicembre verrà inviata in PDF, in edizione speciale, una copia del libro di Francesco Nicolino: "Gli angeli non sono tutti bianchi"
- il sostegno, con slancio rinnovato, ai progettI "OLTRE RADINKA" e "NON LASCIAMOLI SOLI". Il primo progetto riguarda  ancora centinaia di bambini che passerranno l'inverno al freddo e a digiuno durante le 8 ore dell'orario scolastico (è possibile contribuire anche acquistando il libro "Oltre l'Eternità" i cui proventi sono destinati espressamente al progetto); il secondo riguarda i terremotati del Centro Italia che si appresteranno con avverse condizioni climatiche ad affrontare l'inverno. Con le donazioni raccolte cercheremo di dare vita a microprogetti per la ricostruzione della quotidianità e delle relazioni sociali distrutte assieme alle case. Ai link dei rispettivi progetti potrete leggere tutte le informazioni e le modalità per contribuire che, in ogni caso, potrete trovare direttamente a questo LINK (sufficiente riportare la causale scelta: "Radinka", "terremoto"). Vi ricordo che ai rispettivi linik sono riportate tutte le donazioni e che, come nostra consuetudine, non un centesimo andrà perso.
- adesione e massima divulgazione dell'evento "OLTRE I PROPRI OCCHI". Sono molto contento della presenza dei genitori di Andy Rocchelli che,  vincendo il loro naturale riserbo e il loro dolore, ci verranno a parlare del figlio ucciso in Donbass. Gli altri testimoni sono l'avvocato Alessandra Ballerini, l'attivista Nadezhka Kutepova, l'attrice Elena Arvigo, il giornalista Pierfrancesco Curzi. QUI il modulo per aderire all'evento e segnalare la partecipazione al buffet conclusivo. E' uno dei più importanti eventi sui diritti umani di fine anno. Non mancate!

Quelle elencate sono le iniziative che, al momento, hanno la priorità e, per quanto riguarda i progeiti, spero che possano rientrare negli obiettivi delle varie raccolte fondi di fine anno.Rimango a disposizione per ogni necessità: info@mondoincammino.org 

Per tutti gli altri progetti e iniziative vi rimando al seguente LINK.

 

Grazie!
massimo bonfatti
www.mondoincammino.org