La provocazione dei giovani del circolo «Il Talebano»
Irruzione al Museo di Reggio
per rapire i Bronzi di Riace
Bloccati dalla sicurezza
«Avanti Sgarbi, i calabresi buoni sono con te»
ROMA - Oggi pomeriggio un gruppo di giovani calabresi appartenenti al circolo culturale «Il Talebano» (www.iltalebano.com) si sono presentati al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria per tentare il rapimento (simbolico) dei Bronzi di Riace lì esposti (vedi le foto allegate).
L'azione è stata capeggiata da Vincenzo Sofo, presidente del circolo e leghista di origine calabrese, eletto in Consiglio di Zona 6 a Milano con lo slogan «Diversamente Padano».
«L'iniziativa - ha spiegato Sofo – vuole esprimere solidarietà a Vittorio Sgarbi per la sua battaglia per una concreta valorizzazione dei Bronzi all'Expo di Milano. Solo politici miopi e campanilisti come quelli calabresi possono opporsi al progetto di Sgarbi».
Il promotore «talebano» per la Calabria, Enzo Platani, aggiunge: «I politici calabresi ci devono spiegare come pensano di valorizzare a livello turistico il nostro territorio, quando per decenni ci hanno tagliato fuori dal mondo privandoci di collegamenti e infrastrutture ricettive adeguate. Pochissimi oggi conoscono le bellezze della Calabria, portare i Bronzi all'Expo è un'occasione imperdibile per pubblicizzarci davanti a milioni di turisti. Dunque avanti Sgarbi, i calabresi buoni sono con te»
l'Ufficio Stampa
Nino Ippolito