Fantascienza: Antonio Scacco vince XVII Edizione (2014) del Premio Internazionale "Citta' di Vecchiano"
La fantascienza e' inconcepibile senza la scienza e i suoi contenuti di verità, nonché le correlative realizzazioni tecniche, ma, a parere dell'Autore, essa costituisce un àmbito importante della più generale riflessione critico-intellettuale ed etica sugli scopi della ricerca scientifica e dell'avventura umana nel tempo e nello spazio; rappresenta pertanto un momento essenziale della fondazione di un moderno umanesimo scientifico, una componente innegabilmente preziosa della coscienza contemporanea. La Giuria>>.
I componenti della Giuria
Nazario Pardini, poeta, saggista e docente di lettere; Marco Barabotti, giornalista - direttore della redazione pisana de "Il Tirreno"; Maria Barsotti, insegnante elementare; Rita Fabeni, docente di lettere; Michele Battaglino, dirigente scolastico del Liceo Classico "G. Galilei" di Pisa; Luciana Bellatalla, docente di Storia della Scuola, Università di Ferrara; Giovanni Bottaio, Presidente "Villaroel"; Serena Chicca, docente di Lettere; Marcello Ciccuto, docente di Letteratura Italiana, Dipartimento di Studi Italianistici, Università di Pisa; Massimiliana de Vecchi, attrice e poetessa; Franco Giuntoli, docente di Filosofia Istituto Superiore; Adelina Ferrini Policardo, scrittrice e pubblicista; Sirio Guerrieri, poeta e saggista; Nazario Pardini, docente di Lettere, poeta e saggista; Giuliana Plastino Fiumicelli, scrittrice e Presidente Club "Amici delle Muse" - Firenze; Giovanni Sbrana Scrittore, Poeta, Commediografo; Manrico Testi Scrittore, giornalista e docente di lettere.
*CURATORE DAGLI ANNI 70 DELLA RIVISTA DI FANATSCIENZA PIU' LONGEVA DEL PANORAMA ITALIANO, FUTURE SHOK
***
è ancora valida l'offerta-omaggio di Critica pedagogica della fantascienza, di Fantascienza umanistica, di Racconti del Venticinquennale e di Alieni, astronavi, robot... a quanti decidessero di sostenere "Future Shock"