Fantascienza: Antonio Scacco vince XVII Edizione (2014) del Premio Internazionale "Citta' di Vecchiano"

 a motivazione della Giuria per l'attribuzione del primo premio al saggio di Antonio Scacco  Fantascienza umanistica (The Boopen Editore, 2009), in occasione della XVII Edizione (2014) del Premio Internazionale "Citta' di Vecchiano": <<II lavoro e' una rassegna ragionata, ampia ed esauriente della discussione critica intorno alle basi fìlosofiche, agli statuti letterarî e al valore culturale della fantascienza umanistica o narrativa, a torto considerata un genere secondario, addirittura banalmente evasivo.
...L
La fantascienza e' inconcepibile senza la scienza e i suoi contenuti di verità, nonché le correlative realizzazioni tecniche, ma, a parere dell'Autore, essa costituisce un àmbito importante della più generale riflessione critico-intellettuale ed etica sugli scopi della ricerca scientifica e dell'avventura umana nel tempo e nello spazio; rappresenta pertanto un momento essenziale della fondazione di un moderno umanesimo scientifico, una componente innegabilmente preziosa della coscienza contemporanea. La Giuria>>.

I componenti della Giuria
Nazario Pardini, poeta, saggista e docente di lettere; Marco Barabotti, giornalista - direttore della redazione pisana de "Il Tirreno"; Maria Barsotti, insegnante elementare; Rita Fabeni, docente di lettere; Michele Battaglino, dirigente scolastico del Liceo Classico "G. Galilei" di Pisa; Luciana Bellatalla, docente di Storia della Scuola, Università di Ferrara; Giovanni Bottaio, Presidente "Villaroel"; Serena Chicca, docente di Lettere; Marcello Ciccuto, docente di Letteratura Italiana, Dipartimento di Studi Italianistici, Università di Pisa; Massimiliana de Vecchi, attrice e poetessa; Franco Giuntoli, docente di Filosofia Istituto Superiore; Adelina Ferrini Policardo, scrittrice e pubblicista; Sirio Guerrieri, poeta e saggista; Nazario Pardini, docente di Lettere, poeta e saggista; Giuliana Plastino Fiumicelli, scrittrice e Presidente Club "Amici delle Muse" - Firenze; Giovanni Sbrana Scrittore, Poeta, Commediografo; Manrico Testi Scrittore, giornalista e docente di lettere.


*CURATORE DAGLI ANNI 70 DELLA RIVISTA DI FANATSCIENZA PIU' LONGEVA DEL PANORAMA ITALIANO, FUTURE SHOK

***
è ancora valida l'offerta-omaggio di Critica pedagogica della fantascienza, di Fantascienza umanistica, di Racconti del Venticinquennale e di Alieni, astronavi, robot... a quanti decidessero di sostenere "Future Shock"