Zairo Ferrante, da Ferrara a Patria Letteratura, rivista internazionale

http://www.patrialetteratura.com/il-dinanimismo-per-una-poesia-contro-la-superficialita/

 zairo ferrante*Zairo Ferrante, salrnitano di origine, 1983, ha vissuto ad Aquara (piccolo paese nel cuore del Cilento) fino all’età di 19 anni e dopo aver conseguito la maturità Scientifica si è trasferito a Ferrara, dove tutt’oggi vive e dove si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo cittadino
Nel 2009 ha fondato il “DinAnimismo”(Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario Delle Anime) ; è possibile leggere suoi scritti e sue poesie su diverse e autorevoli riviste (Isola Nera di Giovanna Mulas) , periodici culturali (Il Giornale inserto Style Voglia d'Italia, RaiNews Poesia)  e raccolte antologiche ( Nazionali e Internazionali ), sia on-line che cartacee.Alcune sue poesie sono state tradotte in Inglese, Spagnolo e Francese. Ha pubblicato:

 - “I bisbigli di un’anima muta” (2011) – raccolta di saggi e poesie  Editore: CSA-editrice- 


- “D’amore, di sogni e di altre follie” (2009) – raccolta di saggi e poesie -  Editore  Este Edition


- AA. VV.  "Al di là della destra e della sinistra..." (2013) - La Carmelina


**Ora questa importante segnalazione sulla rivista internazionale letteraria Patria-Letteratura, Testata mensile on-line che vede come presidente onorario Gezim Hajdari, uno tra i maggiori poeti contemporanei, e come presidente in carica lo scrittore Matteo Chiavarone.





Il dinanimismo: per una poesia contro la superficialità

Il Dinanimismo (Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario Delle Anime), fondato da Zairo Ferrante nel 2009, è stato già ufficialmente riconosciuto come avanguardia da una parte della Critica letteraria. Il Dinanimismo si pone l’obiettivo di riavvicinare la Poesia e l’Arte, tramite un linguaggio semplice ed immediato, alla gente e di contrapporLe alla dilagante superficialità dei nostri giorni. La parola dinanimismo nasce dalla crasi tra “dinamismo” e “Anima”, volendo in questo modo sottolineare il principale compito dell’Arte e soprattutto della Poesia: smuovere l’Animo umano e costringere l’Uomo a riflettere liberandoLo, così, dal giogo del “pecora-pensiero”. In poco più di un anno il Dinanimismo è stato segnalato su diversi siti e periodici culturali ed ha prodotto due e-book gratuiti. Attualmente è un movimento poetico-artistico vivo ed attivo, è in sinergia con le più attive Avanguardie artistiche italiane (sia di matrice romantico-umanistica che “futuristica”) ed è sostenuto da numerosi Artisti sia Italiani sia Stranieri ( oltre 50 ), alcuni anche molto noti, i quali collaborano con il movimento in modo del tutto libero inviando le proprie opere che periodicamente vengono pubblicate in modo del tutto gratuito sulle pagine on-line del Dinanimismo e sulla rivista “Il mulo dinanimista”, fondata insieme alla giornalista Roberta Murroni nel 2010 e distribuita gratuitamente tramite e-mail.


“A chi mi rivolgo? A tutti, proprio tutti. A coloro che amano la Poesia, a coloro che La odiano, a coloro che fanno, pensano di fare o di non fare Poesia, a coloro che dicono: “la Poesia non fa per me”, a coloro che pensano che la Poesia sia fortuna di pochi, qualità e virtù di una certa cerchia ristretta di persone.


 

Sempre più gente si allontana o evita di avvicinarsi a questa forma “Innata d’Arte” e sempre più “Dotti” cercano di spacciare la Poesia come qualcosa di non accessibile a tutti.


 

Signori miei, “mercanti di classismo”, secondo me siete sulla strada sbagliata!


 

La Poesia è Anima, è la voce dell’Anima.


 

È istinto, è voglia di vivere, è uno dei pochi mezzi (insieme alla Musica ed alle Arti visive e figurative) che permette di dialogare in silenzio con noi stessi…” [...incipit del 1° manifesto del movimento dinanimista – Zairo Ferrante, 2009 - ]



Sito ufficiale del Dinanimismo

Sito dell’autore