Ferrara, Michele Ronchi Stefanati su Calvino e Celati in Irlanda

ESTENSE COM


Sabato 1 marzo all’Università College di Cork, in Irlanda, tra i relatori ... il giovane ferrarese  Michele Ronchi Stefanati  (Ucc, Università College di Cork ) nell’ambito del convegno “Graduate Conference in Italian Studios”.


L’intervento di Michele Ronchi Stefanati porta come titolo “Celati, Calvino e Alì Babà : trasformazioni del concetto di impegno tra archeologia e carnevalismo”. Tra gli  altri interventi, diversi  giovani ricercatori inglesi e italiani, anche da altre università inglesi e francesi e italiane: Antonio Saccoccio (Tor Vergata Roma) su Futurismo e McLuhan, Sara Apostoli (Università di Verona (su Calvino e la mitologia sovietica in Italia), Giuseppa Vultaggio (Università di Pisa) sulla canzone d’autore italiana, oltre a Francesca Corrias (Università di Cagliari) sulla casa editrice “Giovanni Puccini e figli, editori”, Andrea Penso (Università di Padova) sul poeta Vincenzo Monti.


Un giovane ricercatore ferrarese, dunque, approda in una prestigiosa università irlandese per parlare di letteratura italiana. L’intervento di Michele Ronchi Stefanati – che ha studiato alla Ucl (University College London) – esplorerà il tema del titolo con una cifra squisitamente metaletteraria, storico-culturale e transociale.