I libri perfetti Feltrinelli...

 Di Mary Blndflowers



In un'intervista di Morgan Palmas del 13 maggio 2010  per il blog Sul Romanzo, Giuseppe Catozzella, attualmente editor Feltrinelli, racconta come, dopo la laurea in filosofia, sia riuscito ad entrare nel mondo dell'editoria a soli 25 anni con il miracolo dell'invio di un curriculum a cui Mondadori avrebbe casualmente risposto:

“avevo 25 anni, terminato il servizio civile e il master – desideravo lavorare all’interno di una casa editrice, nella sezione editoriale. Ho inviato curricula a tutti gli editori d’Italia, e l’unico che mi ha risposto – con mia grande sorpresa – è stato Mondadori. Cercavano uno stagista per l’ufficio del marketing operativo, nella sezione dell’editoria scolastica. Ho fatto lo stage di 6 mesi e, alla fine, in quell’ufficio, mi hanno proposto un contratto di lavoro...”.


Da quel momento è iniziata una folgorante carriera editoriale. Trovare lavoro per lui è stato semplice come bere un bicchier d'acqua!


Incuriosita ho intervistato Catozzella sulle modalità di lavoro di un editor. In data 20 febbraio 2013 dichiara al blog Destrutturalismo e altro che "legge tutto, senza raccomandazione".


Sono contenta, mando un mio testo con relativa scheda.


Mi garantisce che leggerà e che mi darà una risposta positiva o negativa.


Passa un anno. Nessuna risposta...... C


Destrutturalismo e altro