Roma-Ferrara, SensualMente di Grazia Scanavini... presenta Patrizia Portoghese

ImmagineVenerdì 28 Febbraio 2014 alle ore 17 alla Piccola Sala Protomoteca al Campidoglio nell’ambito della rassegna “Venerdì letterari al Campidoglio” a cura di Dario Nanni, l’Associazione Culturale SensualMente, in collaborazione con l’Associazione Culturale Luna Nera, presenterà la raccolta poetica “UNIVERSO DONNA” di Patrizia Portoghese (PHOTO), poetessa conosciuta anche con lo pseudonimo Pattyrose, di Roma. Come lei stessa dichiara, scrive per amore: per amore della poesia stessa, per amore della vita, verso la quale nutre infinite speranze, spesso disilluse, altre volte, duramente conquistate.

La giornalista d’arte e cultura Laura Larcan, de IL MESSAGGERO, scrive di Patrizia Portoghese: “Si occupa prevalentemente della divulgazione della poesia. Amante di ogni espressione artistica fin da piccola, inizia scrivere e a disegnare supportata e incoraggiata dal nonno materno, al quale ha dedicato il suo primo libro di poesie “Scrivere per amore” (Vincitore Del 2°posto assoluto al Premio Leandro Polverini anno 2011) edito da Il Rovescio Editore nel 2010. Si reputa una “poetessa sognatrice”. Ma questa definizione non è da interpretare in modo romantico, cortese o mistico; il suo “sognare” e contemplare il mondo per poi usare le impressioni mutate in parole, con le quali dipingere viaggi visionari al di la di una realtà tangibile. Nel suo mare poetico si trovano anche toni malinconici, suffragati sempre dalla speranza e consapevolezza dei valori della vita. Le immagini e situazioni contenute nei suoi versi sono offerte al lettore in modo semplice ma sempre originale, quasi fossero degli inviti a un viaggio poetico comune. Lo stile è melodico, caratterizzato da frequenti e colorite metafore e dal susseguirsi di allitterazioni.”

La silloge presentata venerdì prossimo al Campidoglio compendia l’universo femminile, visto attraverso gli occhi della poetessa; gli occhi sono senza dubbio la sua parte più rappresentativa; sono i bauli in cui ha riposto vissuti spesso dolorosi, bauli densi di paesaggi che fanno da sfondo a bei ricordi, impreziosendoli. La silloge è un canto dalle mille tonalità dedicato alla donna, in ogni suo aspetto.

Durante il pomeriggio poetico, presentato da Grazia Scanavini, l’attore Mario Palmieri e la poetessa Violeta Cojocaru reciteranno alcuni testi estrapolati dalla silloge. Relatori della presentazione: Renato Fedi, Luigia Paglia, Violeta Cojocaru, Veruska Vertuani.

.............CONT.  LA NOTIZIAH24 Roma