Second Life futurist

img-articolo-imaginarium-557x262La “Città Futurista” in Second Life




L’ultima installazione di Eduland uno spazio virtuale in 3D ispirato alle opere dei futuristi Fortunato Depero e Tullio Crali.

di Marina Bellini

Se i Futuristi avessero avuto a disposizione i mondi virtuali, tra cui il più noto Second Life, chissà cosa avrebbero costruito – ci siamo chiesti ogni volta in cui abbiamo realizzato installazioni d’arte sul Futurismo, attualizzandolo.

La piattaforma 3D è da molti anni un’immensa fucina di talenti che propongono progetti d’arte e la condivisione con migliaia di utenti internazionali ne accresce il valore. C’è anche chi utilizza la piattaforma per divulgare l’arte e farla conoscere a studenti giovanissimi che cominciano a prendere confidenza con il building. E’ il caso di Eduland, uno spazio virtuale 3D in Second Life che vede nella didattica dei mondi virtuali l’opportunità per creare nuovi e strategici ambienti di apprendimento.

Il progetto è realizzato dall’Istituto Comprensivo “G.Rodari” di Rossano Veneto (VI) all’interno della sperimentazione denominata “Classe Digitale”, in cui le nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione trovano estese applicazioni nella didattica quotidiana.

L’ultima installazione di Eduland è dedicata al Futurismo e traduce le opere di Fortunato Depero e Tullio Crali nello spazio tridimensionale del metaverso.

CONT.... IL GIORNALE