I "nuovi" McLuhan di Gamaleri e Pentecoste alla Fiera del Libro di Roma

N. Pentecoste  McLuhanG. Gamaleri McLuhanBy WWW.ECCOLANOTIZIAQUOTIDIANA.IT


In occasione della Fiera “Più libri, più liberi” la casa editrice Armando presenta La nuova galassia McLUHAN di Gianpiero Gamaleri e LO STRANO CASO DEL DR. McLUHAN a cura di Nicola Pentecoste. Con gli autori interverranno Alberto Abruzzese e Giovanni Ciofalo Modera Bruno Luverà (Tg1 Rai).


Giovedì 5 dicembre, ore 18, sala Turchese, Palazzo dei Congressi,Piazzale Kennedy, 1 Roma (EUR.)


 


Impossibile annoiarsi: durante l’incontro che Armando Editore ha organizzato in occasione della XII edizione della Fiera della piccola e media editoria “Più libri, più liberi”, due autori si confronteranno su un tema, che già di per sé, agita e appassiona gli animi ormai da decenni: l’universo di Marshall McLuhan.


Controverso, bizzarro, ironico, eccentrico, visionario: scopriremo il perché ognuno di questi aggettivi contraddistingue il pensiero - e quindi le opere - dell’inventore di slogan che hanno fatto storia, come “villaggio globale” e “il mezzo è il messaggio”.


Ne parleranno gli autori, Gianpiero Gamaleri, che qualcuno ha definito “profeta italiano” del grande intellettuale canadese, e Nicola Pentecoste, giovane ricercatore indipendente che, con questi saggi del giovane McLuhan sinora mai tradotti in Italia, consente di entrare nel vivo del suo processo creativo.


A interloquire con gli autori dei due volumi, saranno Alberto Abruzzese, poliedrico intellettuale nonché docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e direttore dell'Istituto di comunicazione presso l'Università IULM di Milano e Giovanni Ciofalo, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza Università di Roma e curatore dell’indice analitico del libro di Gamaleri. Modera l’incontro Bruno Luverà, curatore per il TG1 della rubrica culturale “Billy”.


Gianpiero Gamaleri, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Già consigliere del Cda Rai e attualmente del Centro Televisivo Vaticano e presidente del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi. Cofondatore della Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Giornalista professionista, collabora a quotidiani, periodici, riviste specializzate.


Nicola Pentecostericercatore indipendente nell’ambito della Sociologia dei processi culturali, dei Media Studies e degli Studi sociali della Scienza e della Tecnologia.


http://www.armando.it/schedalibro/22747/La-nuova-Galassia-McLuhan

 

http://www.armando.it/schedalibro/22781/Lo-strano-caso-del-Dr--McLuhan


 

http://www.piulibripiuliberi.it/