By WWW.ECCOLANOTIZIAQUOTIDIANA.IT
In occasione della Fiera “Più libri, più liberi” la casa editrice Armando presenta La nuova galassia McLUHAN di Gianpiero Gamaleri e LO STRANO CASO DEL DR. McLUHAN a cura di Nicola Pentecoste. Con gli autori interverranno Alberto Abruzzese e Giovanni Ciofalo Modera Bruno Luverà (Tg1 Rai).
Giovedì 5 dicembre, ore 18, sala Turchese, Palazzo dei Congressi,Piazzale Kennedy, 1 Roma (EUR.)
Impossibile annoiarsi: durante l’incontro che Armando Editore ha organizzato in occasione della XII edizione della Fiera della piccola e media editoria “Più libri, più liberi”, due autori si confronteranno su un tema, che già di per sé, agita e appassiona gli animi ormai da decenni: l’universo di Marshall McLuhan.
Controverso, bizzarro, ironico, eccentrico, visionario: scopriremo il perché ognuno di questi aggettivi contraddistingue il pensiero - e quindi le opere - dell’inventore di slogan che hanno fatto storia, come “villaggio globale” e “il mezzo è il messaggio”.
Ne parleranno gli autori, Gianpiero Gamaleri, che qualcuno ha definito “profeta italiano” del grande intellettuale canadese, e Nicola Pentecoste, giovane ricercatore indipendente che, con questi saggi del giovane McLuhan sinora mai tradotti in Italia, consente di entrare nel vivo del suo processo creativo.
A interloquire con gli autori dei due volumi, saranno Alberto Abruzzese, poliedrico intellettuale nonché docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e direttore dell'Istituto di comunicazione presso l'Università IULM di Milano e Giovanni Ciofalo, professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi alla Sapienza Università di Roma e curatore dell’indice analitico del libro di Gamaleri. Modera l’incontro Bruno Luverà, curatore per il TG1 della rubrica culturale “Billy”.
Gianpiero Gamaleri, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Già consigliere del Cda Rai e attualmente del Centro Televisivo Vaticano e presidente del Comitato per la Cinematografia dei Ragazzi. Cofondatore della Scuola di giornalismo della Luiss-Guido Carli. Giornalista professionista, collabora a quotidiani, periodici, riviste specializzate.
Nicola Pentecoste, ricercatore indipendente nell’ambito della Sociologia dei processi culturali, dei Media Studies e degli Studi sociali della Scienza e della Tecnologia.
http://www.armando.it/schedalibro/22747/La-nuova-Galassia-McLuhan
http://www.armando.it/schedalibro/22781/Lo-strano-caso-del-Dr--McLuhan
http://www.piulibripiuliberi.it/