Geopolitica: il Papa buonista a Lampedusa? Prossimo viaggio a Bruxelles?

Marinetti  ... 28 OTTOBRE.jpg*nota di Marco Cremonini Como/Neuchatel....    Sarà anche questione di alta e inevitabile diplomazia vaticana... ma -dopo la bomba miccia clamorosa e - se concreta - epocale vs. la Finanzocrazia vaticana stessa (e internazionale)- leggi Ior...  questo ritorno alla secolare azione strumentale in difesa dei cosiddetti deboli in quel di Lampedusa, strategia di totalitarismo esistenziale, nel FOCUS di una questione Immigrati che il popolo italiano percepisce all'opposto, pochi i veri disperati, il resto invasione deliquenziale cinicamente programmata nonchè strategia silente alternativa dell'Islam (come ben spiegato dalla Fallaci e Allam), rispolvera profonde X su questo ancora neopontefice, apparentemente di debole levatura intellettuale o  mediatica non all'acqua santa (com'erano... Wojtyla e Ratzinger).  Certamente il buonismo filo immigrati piace molto al PD e ai suoi voti... Ma un Papa davvero innovatore più che a Lampedusa andrebbe a Bruxelles! Là i mandanti delle cosiddette stragi nel mare...(sempre ovvio un dramma)  sotto il giogo di una Europa sbagliata anche per le mucche, ma per pilotare l'immigrazione (e discernere tra disperati e invece delinquenti e terroristi) solo la povera Italia, a Bruxelles se ne fregano, dimenticano sempre che ....entrano in Europa, non solo nella geografia chiamata Italia!!!

 

 

Il monito del Papa: i drammi del mare sono causate da decisione socio-economiche. Abbiamo creato la globalizzazione della sofferenza e siamo tutti responsabili, ma senza nome e senza volto

Giacomo Galeazzi
Inviato a Lampedusa (AG)


Immigrati morti in mare, da quelle barche che invece di essere una via di speranza sono state una via di morte. Quando alcune settimane fa ho appreso questa notizia, che purtroppo tante volte si è ripetuta, il pensiero vi è tornato continuamente come una spina nel cuore che porta sofferenza. E allora ho sentito che dovevo venire qui oggi a pregare, a compiere un gesto di vicinanza, ma anche a risvegliare le nostre coscienze perché ciò che è accaduto non si ripeta.

 

Prima però vorrei dire una parola di sincera gratitudine e di incoraggiamento a voi, abitanti di Lampedusa e Linosa, alle associazioni, ai volontari e alle forze di sicurezza, che avete mostrato e mostrate attenzione a persone nel loro viaggio verso qualcosa di migliore. Voi siete una piccola realtà, ma offrite un esempio di solidarietà!

 

Grazie anche all’arcivescovo monsignor Francesco Montenegro per le sue parole. Un pensiero lo rivolgo ai cari immigrati musulmani che stanno iniziando il digiuno di Ramadan, con l’augurio di abbondanti frutti spirituali. La Chiesa vi è vicina nella ricerca di una vita più dignitosa per voi e le vostre famiglie.


Questa mattina, alla luce della Parola di Dio che abbiamo ascoltato, vorrei proporre alcune parole che soprattutto provochino la coscienza di tutti, spingano a riflettere e a cambiare concretamente certi atteggiamenti. «Adamo, dove sei?»: è la prima domanda che Dio rivolge all’uomo dopo il peccato. «Dove sei?». E’ un uomo disorientato che ha perso il suo posto nella creazione perché crede di diventare potente, di poter dominare tutto, di essere Dio.

 

E l’armonia si rompe, l’uomo sbaglia e questo si ripete anche nella relazione con l’altro che non è più il fratello da amare, ma semplicementel’altro che disturba la mia vita, il mio benessere. E Dio pone la seconda domanda: «Caino, dov’è tuo fratello?». Il sogno di essere potente, di essere grande come Dio, anzi di essere Dio, porta ad una catena di sbagli che è catena di morte, porta a versare il sangue del fratello! Queste due domande di Dio risuonano anche oggi, con tutta la loro forza! Tanti di noi, mi includo anch’io, siamo disorientati, non siamo più attenti al mondo in cui viviamo, non curiamo, non custodiamo quello che Dio ha creato per tutti e non siamo più capaci neppure di custodirci gli uni gli altri. E quando questo disorientamento assume le dimensioni del mondo, si giunge a tragedie come quella a cui abbiamo assistito. ... C

 http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/lampedusa-papa-el-papa-pope-26305/