Cultura e Nuova Politica: Vittorio Sgarbi "chiude" il Convegno sul Futuro dei Beni Culturali

Domani a Roma dalle 9,00 alle 13,30 nell’ex Chiesa

di Santa Marta nella Piazza del Collegio Romano

 

«Il futuro dei Beni Culturali

 

tra pubblico e privato»

 

Nella giornata di chiusura

 

l’intervento di Vittorio Sgarbi

Promosso dalla «Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali»

 

ROMA - Il critico d’arte Vittorio Sgarbi interverrà, domani giovedì 27 giugno a Roma, nell’ex Chiesa di Santa Marta, nella Piazza del Collegio Romano, alla giornata di chiusura del convegno nazionale sul tema «Il futuro dei Beni Culturali tra pubblico e privato», promosso dalla «SIPBC, Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali», presieduta dal Generale dei Carabinieri Roberto Conforti.

Il convegno, che si è inaugurato il 25 giugno e ha visto la partecipazione di numerosi relatori italiani e stranieri, si concluderà con la stesura di un documento di proposte, frutto di diversi contributi, «da destinare agli enti istituzionali con l’obiettivo di approfondire le modalità per una corretta e fruttuosa collaborazione tra pubblico e privato per la conoscenza, la valorizzazione, la fruizione e la gestione del patrimonio culturale».

La «SIPBC, Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali», presente su tutto il territorio nazionale con delegazioni regionali e provinciali, è parte integrante della «Lega Internazionale delle Società per la Protezione dei Beni Culturali» insieme a Svizzera, Austria, Germania, Polonia e Spagna. Il suo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto e alla salvaguardia del patrimonio culturale da qualsiasi rischio. Concorre, inoltre, grazie a un protocollo d’intesa con il ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla diffusione delle varie convenzioni internazionali sulla tutela dei Beni Culturali.

 

 

 

l’Ufficio Stampa

Nino Ippolito