Passa ai contenuti principali

Mantova...: Caffè Letterario: MariaRosa Macchiella - Alberi e Arbusti - Domenica 25 MARZO ore 17.30 presso ZANINI ARTE

 Galleria Zanini.jpg

Il prossimo appuntamento del Caffè Letterario presso la ZANINI ARTEdi San Benedetto Po (MN), con il Patrocinio del Comune di San Benedetto Po, in collaborazione con la Libreria di Pellegrini, avrà luogo:

 

DOMENICA 25 MARZO 2013 alle ore 17.30

con  l’autrice MariaRosa Macchiella

e il suo libro Riconoscere Alberi e e Arbusti tipici del territorio padano 

 

 


Maria Rosa Macchiella è laureata in Scienze Agrarie all'Università di Bologna, insegna materie scientifiche e tecnico-professionali all'Istituto Agrario Strozzi nella sede di San Benedetto Po. Da molti anni si occupa di ecologia e di educazione ambientale, che rappresentano da sempre la sua più grande passione. Ovviamente esperta di botanica, è anche una appassionata fotografa e così, girando tra golene, oasi e parchi naturali, dall’Oglio, al Mincio al Po e alle sue isole ha preparato una ricca documentazione che correda ogni scheda: l’albero intero con il tronco e le fronde, le foglie in primo piano, le infiorescenze (che per molti alberi sono maschili e femminili), le fruttescenze, oppure i fiori e i frutti o, quando sono particolari, anche le radici.

 

 

 

Questa guida si pre­figge lo scopo di far conoscere gli alberi e gli arbu­sti del territorio padano per po­terli apprezza­re, sapere distin­guere le infiorescenze femminili da quelle maschili, riconoscere i tipi di foglie, conosce­re i loro usi e quindi i benefici che l'uomo ne ricava. Ogni albero e arbusto del nostro ambiente,  l'Oltrepò,  viene  de­scritto nella morfologia dei suoi particolari, negli usi e nelle sue peculiarità. Il lettore può semplicemente con­frontare le foglie, i fiori o la cor­teccia e identificare, con un rapi­do confronto visivo, la specie che osserva in natura. Macchiella, il cui libro sta interessando varie aree della pianura padana, ha verificato che la vegetazione è la stessa dal Piemonte al Veneto. Lei indica il nome latino, quello italiano e in dialetto mantovano. Forse in futuro aggiungerà i nomi negli altri dialetti. Il libro è corredato anche da disegni (una pagina per ogni specie) che consente di osservare meglio foglie e fiori o frutti (autrice è la figlia Carlotta Aldrighi) e da un glossario, molto utile per chi non conosce tutti i termini tecnici. «Pur non volendo appesantire la lettura - spiega Macchiella - non ho potuto evitarli. Però ho pensato che fosse comodo trovare un dizionarietto». Il libro ha avuto il patrocinio della Provincia, del Parco del Mincio, della Millenaria di Gonzaga, e dei consorzi agrituristico, Oltrepò, forestale.


Tutte le conferenze in calendario si svolgeranno all'interno del susseguirsi di mostre d'arte antica e contemporanea promosse dalla Galleria Zanini Arte.

In questo momento è in corso l'esposizione d'arte contemporanea "Simmetrie e Sincronie, luce materia energia" dell'artista TERESA NOTO.

 

Si allega l'invito all'evento. Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a vostra disposizione.

 

ZANINI ARTE     

Via Virgilio, 7 San Benedetto Po (Mantova)

@: zaninicontemporary@gmail.com     tel: 360.952089 -Alfredo-   335.6716531 -Davide-

facebook: Art Gallery Zanini Arte

 

 

     

Post popolari in questo blog

AGAR, ISMAELE E MAOMETTO (E L'ISLAM)

Alla Mecca il profeta preferito dai musulmani era Mosè; a Medina il suo posto fu preso da Abramo, e Maometto trovò ottime risposte da opporre alle critiche degli ebrei:lui e i suoi musulmani erano tornati allo spirito più puro della fede (hanifiyya) proprio di quegli uomini che erano stati i primi muslim a sottomettersi a Dio. Non sappiamo fino a che punto Maometto abbia condiviso il desiderio di alcuni arabi degli insediamenti di tornare alla religione di Abramo. Nel Corano non viene fatta menzione della piccola setta meccana hanyfiyya;e la figura di Abramo prima delle sure medinesi fu oggetto di scarso interesse. Tuttavia, sembra che in questo periodo i musulmani chiamarono la loro fede hanifiyya, la vera religione di Abramo. Maometto aveva quindi trovato una via per confutare gli ebrei, senza abbandonare l'idea centrale della sottomissione a Dio anziché a una mera espressione terrena della fede, e la rivalutazione dell'importanza di Abramo gli permise di approfondire tale c...

-Heliopolis-Rivista- Delouze e Gattari...Petrongari

 a cura di Sandro Giovannini.Filosofia Estrema       Presentazione di UMBERTO PETRONGARI Il mio saggio (ancora inedito, e – forse provvisoriamente – intitolato Deleuze-Guattari, Sade-Masoch ), è soprattutto sull’ Anti-Edipo di Deleuze-Guattari , opera tale da contrapporsi alquanto nettamente alle posizioni di Masoch, e, soprattutto, a quelle di Sade: anche, quindi (e in particolare), a quelle che emergono dal suo breve scritto su ciò che deve intendersi per repubblicanesimo (scritto dedicato ad ogni francese dallo spirito illuministico-rivoluzionario, al fine di portarlo a pieno compimento).    Ma per quel che riguarda il masochismo, la sua interpretazione deleuziana, mi deriva dalla lettura di uno scritto (del 1967) che il filosofo francese dedica a Masoch. Ebbene, tale scritto, si occupa abbastanza approfonditamente anche del pensiero sadiano, anche allo scopo di chiarire le differenze tra l’uno e l’altro fenomeno (perlomeno a dire di Deleu...

Maria Marchese,Poesia,inedito,Dans Le Miroir -Francese

 VIDEO M Marchese     https://asinorossoferrara.blogspot.com/2025/01/maria-marchesepoesiaineditodans-le.ht ml   .. 𝐬𝐭𝐚𝐦𝐚𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐬 𝐢𝐧 𝐩𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚! 𝐀𝐛𝐬𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭... 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐯𝐨𝐜𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐬𝐞 Maria Marchese 𝐥'𝐢𝐧𝐞𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐃𝐨𝐮𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐝𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐫𝐨𝐢𝐫 𝐒𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐩𝐫𝐞𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 Maria Marchese 𝐈𝐬𝐩𝐢𝐫𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐚 𝐆𝐢𝐨𝐜𝐡𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐛𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐫𝐜𝐢𝐬𝐨 𝐘𝐞𝐩𝐞𝐬 𝐉𝐚𝐦𝐚𝐢𝐬 𝐬𝐚𝐧𝐬 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐞́𝐬𝐢𝐞, 𝐥'𝐚𝐦𝐨𝐮𝐫, 𝐥'𝐚𝐫𝐭, 𝐥𝐞 𝐫𝐞̂𝐯𝐞, 𝐥𝐞 𝐛𝐨𝐧𝐡𝐞𝐮𝐫 𝐞𝐭 𝐥'𝐢𝐧𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐝𝐮 𝐩𝐥𝐮𝐬 𝐛𝐞𝐚𝐮 𝐪𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐞́𝐯𝐮! Infospaziodedicato zoomonart.blogspot.com    Continua la ricerca anche in lingua francese della Poetessa e  "esperta" in moda Maria Marchese, nota anche per il Libro, Le Scarpette Rosse,  per certa animazione e interviste articoli Video in riviste specializzate, bel mix t...