Matteo Renzi premier 2013 show a Quelli del Calcio: elogiato da L'Unità

Il vero renzi a Quelli che...

*FINALMENTE UN ARTICOLO PRO MATTEO RENZI DA PARTE DEL GIORNALE STORICO FONDATO DA ANTONIO GRAMSCI..**NOTA DI arOSso

 
Dopo la polemica: «Io discriminato dai tg», Renzi è ospite a Quelli che il calcio ma prima cambia la lampadina alla signora Mafalda e abbraccia Michelle al posto di Obama
«A Obama ruberei la capacità di fare discorsi straordinari. E poi in America c'è davvero una capacita di cambiare, lì c'è il ricambio vero, chi ha chance se la può giocare. Sarebbe bello se politica italiana prendesse un po' dalla politica americana. Il giorno stesso del voto si sa chi governerà: non hanno inciuci, non hanno accordi dopo, chi vince vince, chi vince governa«. Così Matteo Renzi parlando delle elezioni Usa a 'Quelli che...». La Cabello mostra la foto dell'abbraccio di Obama con la moglie, dopo la vittoria Usa. Si parla anche del fotomontaggio e delle polemiche sulla foto taroccate. Ed ecco che poco dopo sullo schermo appare l'originale: è Matteo Renzi che abbraccia Michelle Obama. Uno scherzo che Renzi non si aspettava.

CHI VINCE LE PRIMARIE
Sulle primarie evita invece di sbilanciarsi: «Abbiamo fatto 19mila Km, una cosa impressionante e meravigliosa, ci siamo beccati di tutto, cose belle e brutte. Non è importante chi vince ma che la gente vada a votare».

LA POLEMICA CON D'ALEMA
«È lui che comincia per primo». Così Matteo Renzi, a 'Quelli che...', parla della polemica continua con Massimo D'Alema. Quanto al confronto tv di domani, il sindaco di Firenze ironizza sulla sua posizione centrale rispetto agli altri candidati alla premiership: «Così piglio schiaffi da tutti...».

In collegamento con lo studio di Quelli che..., Matteo Renzi s'è prestato a sostituire il suo imitatore, Ubaldo Pantani, che, nella prima parte della trasmissione, aveva percorso le vie di Milano e suonato i campanelli per invitare la gente a votarlo alle primarie del centro-sinistra. Collegato con Vittoria Cabello, il sindaco di Firenze è entrato nell'appartamento di una famiglia milanese e si è sottoposto alla «prova» decisa dalla conduttrice per poter aver accesso allo studio: cambiare una lampadina. «Come perdere, in dieci secondi, la credibilità acquisita in 10 anni», ha detto, ridendo, Renzi, mentre saliva su una scala per cambiare la lampadina.