Primo incontro dei Colloqui dello Iuss dedicati quest'anno al tema 'La Terra trema'
Tornano anche quest’anno i “Colloqui dello Iuss”, ormai celebre ciclo di conferenze dedicate ogni anno ad un tema diverso di ampia rilevanza e attualità, analizzato nei suoi aspetti scientifici e relativamente alle sue problematiche economiche e sociali.
Organizzati dall’Istituto Universitario di Studi Superiori Iuss – Ferrara 1391, I Colloqui sono intesi come elemento di integrazione fra lo Iuss e la città e sono inoltre dedicati ai dottorandi di tutte le discipline con l’intenzione di offrire a questi giovani, generalmente impegnati su un tema di ricerca molto specialistico, una visione d’insieme su un argomento che possa essere analizzato da diverse prospettive culturali, con l’obiettivo di rafforzare un legame tra i dottorandi, spesso provenienti da altre sedi, e l’ambiente in cui si trovano a vivere.
Tema del 2012 è ‘La Terra Trema’. Primo appuntamento mercoledì 7 novembre alle ore 17 alla Sala Iuss–Ferrara 1391 (via Scienze 41/b) con Riccardo Caputo, professore associato di Geologia Strutturale del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra dell’Università di Ferrara, che parlerà di ‘Il terremoto a Ferrara: cause ed effetti’...C
Estense com