Sono passati ventidue anni. Esattamente 8036 giorni dal suo avvento, che ci ha invasi e travolti tutti. Oggi, 12 novembre 2012 si festeggia il ventiduesimo compleanno del web, meglio conosciuto come internet.
E il caso vuole che questa nuova rubrica veda il suo lancio proprio in questa data così simbolica, così determinante per tutti noi. Una rubrica il cui scopo è di rendervi partecipi della grandissima rivoluzione cui stiamo andando incontro (chi più e chi meno a braccia aperte) e di farvi luce su tutto quello che vi può sembrare complesso. Si parlerà del web e della tecnologia come amici, catalizzatori e promotori del cambiamento cui tutti dovremmo prendere parte.
Ed è proprio dalle due menti assetate dalla voglia di un cambiamento radicale di Tim Berners-Lee, un ingegnere del CERN, assieme all’ingegnere informatico Robert Cailliau che è nato il WorldWideWeb o semplicemente il WWW.
“Sconvolgente” direte voi, “il web ha ventidue anni”. A voler essere precisi però il concetto di ipertesto era stato teorizzato già diversi anni prima ma Tim Berners-Lee fu il primo a crearne una versione ‘usabile’ per lo scambio di informazioni tra i ricercatori del CERN.
La pagina girava su un computer NeXT, la società fondata da Steve Jobs nel 1985 dopo l’abbandono forzato di Apple....C
LUUK MAGAZINE