Fantoni supershow a Ferrara: festival della Pigrizia e dei Dipendenti Pubblici...

Articoli correlati
 
Ferrara, 29 settembre 2012 - QUELLO che si apre oggi a Ferrara, al Giardino delle duchesse, è il nono Raduno nazionale dei pigri, ma, ammette il suo ideatore, Gianni Fantoni, dopo il primo nel 2004 in Valle d’Aosta, per pigrizia si sono saltate sette edizioni e ora ricomincia da Ferrara. Ce ne è abbastanza per consultarsi con Patrizia Boada, psicologa dell’infanzia e dell’adolescenza all’Università di Padova.
Pigri si nasce o si diventa?
«Al momento non c’è la certezza scientifica sul fatto che la pigrizia sia genetica o acquistita. Comunque ci sono persone che per temperamento hanno una minor propensione all’azione.
Quando cominciare a preoccuparsi?
«Nel momento in cui la pigrizia sfocia in disturbi del comportamento che hanno come conseguenza la svogliatezza e la demotivazione al vivere, al punto che rimbalzano gli stimoli, i doveri e le urgenze. Quando è così è consigliabile una messa in discussione della pigrizia stessa per i disagi fisici, psichici e relazionali che provoca».
Quali consigli per superare la pigrizia?
«Intanto cominciare in maniera graduale. Si può iniziare a fare il piano della giornata o della settimana, elencando uno dopo l’altro i passi da fare, obbligando se stessi a non fare il secondo se non si è compiuto il primo. Inoltre qualora si debba affrontare un grosso lavoro è meglio frazionarlo, in modo da avere sempre un piccolo e facile obiettivo da raggiungere. Il tutto seguito da attività piacevoli per ricompensarci. È comunque poi molto importante togliere ogni distrazione al raggiungimento del nostro obiettivo»..... C

 
resto del carlino ferrara
. http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/spettacoli/2012/09/29/779405-patrizia-boada-raduno-pigri.shtml