The Scientist '12 video festival international: Federica Falancia live set & Workshop video concorso
* DA IL CANTO OSCURO -ROMA- BLOG DI ALESSIO BRUGNOLI- BLOGGER E SCRITTORE PREMIO KIPPLE 2011- FANTASCIENZA- VEDI ANCHE WIKIPEDIA CONNNETTIVISMO
The Scientist meets young videoartists
“The Scientist meets young videoartists”
Workshop video design – video interattivo Isadora Software
dal 3 al 6 ottobre 2012
Ferrara
a cura di
Federica Falancia (OfficineGuerrilla) e Vitaliano Teti (art director The Scientist)
“Isadora software è un ambiente di programmazione grafica e mappatura audiovisuale per Mac e PC che consente il controllo utente dei media digitali ed in particolare la manipolazione in tempo reale di video digitali grazie agli impulsi di movimenti controllati.
Il programma, ispirato alla pioniera della danza Isadora Duncan, si basa sull’interfaccia essere umano e computer mediante l’utilizzo di sensori che elaborano i movimenti umani trasformandoli in input per la modifica in tempo reale di video digitali e altre applicazioni collegate alle arti performative ma anche alla riabilitazione motoria e alle varie interazioni tra corpo e tecnologie digitali.
Elaborato da Mark Coniglio insieme alla coreografa Dawn Stoppiello, è la tecnologia utilizzata nelle performance interattive del Troika Ranch. È stato utilizzato anche in progetti di ricerca per la creazione di dialoghi coreografici interattivi realtime tra ‘palchi’ virtuali e o reali situati in luoghi geografici differenti del pianeta, per live media su grandi pareti come chiese e monumenti, per light games attivati con il movimento, con il suono o con altra attività umana, principalmente con tecnologie motion capture ”
Il festival The Scientist 2012, nell’ottica di sperimentazione delle nuove tecnologie audiovisuali nelle arti, e in preparazione dell’anteprima del Festival Internazionale di videoarte The Scientist 2012 VI edizione, a Ferrara 6 e 12.13.14 ottobre 2012, propone una serie di attività tra cui il workshop Isadora, sulle arti visive e digitali, tenuto dal collettivo di artisti visivi e sound designer OfficineGuerrilla per un massimo di 8 partecipanti.... c
http://ilcantooscuro.wordpress.com/
FEDERICA FALANCIA LIVE SET
- “The Scientist meets ItalianMerzBilder”
Personale videoinstallativa e performance di Federica Falancia
6/21 ottobre 2012
Porta degli Angeli, Ferrara
...a cura di
Nedda BONINI e Vitaliano TETI
La VI edizione del festival internazionale di videoarte The Scientist aprirà ufficialmente in anteprima il 6 ottobre 2012 alla Porta degli Angeli (altrimenti nota come Casa del Boia) con la mostra dell’artista Federica Falancia.
F. Falancia, insieme ad alcuni selezionati giovani artisti che hanno partecipato al workshop di video design tenuto da OfficineGuerrilla presso lo IUSS di Ferrara, terrà la performance ItalianMerzBilder.
ORE 18.00 Inaugurazione con aperitivo
Ore 19.00 happening dal vivo:
ItalianMerzBilder
di Federica Falancia
(spesso a casa nostra ciò che conta, finisce tra la spazzatura)
realizzato con la collaborazione dal vivo di Rita Deiola e Officine Guerrilla ( per questa edizione: Enrico Venturini+Alessandro Gulino)
Grazie a: dj Balli, Nicola Barzanti, Rita Deiola, Fabio Fiandrini, Susanna Di Giulio, Alessandro Gulino, Tato Izzia, Luca Moscariello, Massimiliano Martines, Erika Murru,Davide Nardi, Stefano Questorio, Linda Rigotti, Ennio Ruffolo, Andrea Sartori, Diego Segatto, Germana Spinaci, Elisa Stivanello
Realizzato da: Festival The Scientist e Ferrara Video&arte
in collaborazione con IUSS Unife, ST ART 47, Troika Tronix Regione Emilia Romagna, Comune di Ferrara, festival perAspera.
- *VEDI: FACEBOOK OFFICINE GUERILLA BOLOGNA