Pd Ferrara, da Hera a Cona alla Spal agli "Strudel": città di sprechi, Ferrara gate?

Tavolazzi: Ferrara, città degli sprechi

 
Immagne di repertorio
23 Settembre 2012 | Ferrara 

Ferrara – Una nota stampa, inviata da Valentino Tavolazzi, racconta la “vicenda Lageder” dal punto di vista del consigliere di Progetto Per Ferrara.

“La vicenda Lageder pesa come un macigno sul Comune e schiaccia non solo le sue finanze (deve pagare 1,8 milioni di euro), ma la stessa credibilità amministrativa e politica della maggioranza attuale e di quelle che l’hanno preceduta. Un privato cittadino (Lageder) ha impiegato trent’anni per farsi riconoscere un diritto, mentre schiere di amministratori, succedutisi nel frattempo, sono riusciti a far lievitare a 2,6 milioni (metà per interessi) il corrispettivo di 33 mila metri quadri di terreno, acquistato nel 1982 dal Comune. Anche l’avvocato sindaco Tagliani ha dato il proprio contributo agli sprechi ferraresi, quando nel 2002, da vice sindaco ed assessore agli affari legali, decise di appellare a Bologna una sentenza del Tribunale di Ferrara, benevola nei confronti del Comune. Se avesse pagato allora (lo ha fatto due anni dopo a seguito di pignoramento dei Lageder), senza appellarsi, avrebbe fatto risparmiare ai ferraresi 1,8 milioni di euro”.

Tavolazzi sottolinea che il debito andrà saldato “facendo nuovi debiti e svendendo azioni Hera. Ciò è potuto accadere, ancora una volta, a causa delle scelte miopi sia sul piano tecnico che politico, di chi governa la città, in un contesto amministrativo, superficiale, dilatorio ed irresponsabile”.

Un po’ com’era stato per la questione del Derivato Dexia, costata ai ferraresi 2,5 milioni tra il 2009 e il 2011, nella svendita a Hera delle reti del gas, o ancora nel pagamento ad Hera di 1,5 milioni di euro, per il presunto vecchio debito Ca’ Leona anche la questione Lageder arriverà alla Corte dei Conti, mediante l’ennesimo ricorso da parte di PPF.

“Da quando la Corte si interessa dell’allegra gestione ferrarese, spuntano come funghi le decisioni spacciate per “obbligate” – scrive Tavolazzi - il frettoloso annullamento del contratto Dexia; il tardivo riconoscimento del debito Lageder; il misterioso contenzioso tributario con Hera, a favore del Comune, sul quale Tagliani ha addirittura posto il segreto, impedendo ai consiglieri comunali di acquisire la documentazione ad essi dovuta per legge.... C

 

FERRARA 24ORE

http://www.ferrara24ore.it/news/ferrara/009869-tavolazzi-ferrara-citt-degli-sprechi