......La potenza creativa del genio spagnolo trova un’efficace forma espressiva all’interno della mostra milanese “Picasso. Capolavori del Museo Nazionale di Picasso di Parigi”, aperta al pubblico sino al 6 gennaio 2013 presso Palazzo Reale.
La conferenza stampa gremitissima, svoltasi nella splendida Sala delle Otto Colonne durante la giornata di mercoledì 19, conferma il carisma ed il fascino mediatico di uno degli artisti più celebri della modernità.
Picasso è un ospite non nuovo a Milano; la sua arte è infatti approdata nel capoluogo lombardo già due volte, segnando con prepotenza la vita ed il dibattito culturale del Paese. L’assessore Stefano Boeri ha avuto modo di sottolineare la connessione vigente fra le tre esposizioni, tese a creare un cammino finalizzato all’approfondimento dell’opera di Picasso, centrale come forza propulsiva nel 1953, durante la fase di ricostruzione successiva al Secondo Conflitto Mondiale, e nel 2001, dopo lo sgomento internazionale provocato dal crollo delle Torri Gemelle, così capace oggi, in piena crisi economica, di lanciare un messaggio di “fiducia, coraggio e creatività”. Tre valori, questi, chiaramente disvelantisi nelle opere esposte: 250 capolavori tra dipinti, disegni, sculture e fotografie, provenienti dalla collezione unica ed eccezionale del Museo Nazionale di Picasso di Parigi. Il museo d’oltralpe, ricco di ben 5000 creazioni dell’intellettuale spagnolo, è in questo periodo in fase di ristrutturazione ed ha così permesso di organizzare l’evento milanese, al fine di rafforzare la rete di cooperazione culturale fra i diversi enti coinvolti, nonché per diffondere la conoscenza delle realizzazioni dell’autore di Guernica...... C
LUUK MAGAZINE - MILANO- ART. COMPLETO
*Luca Siniscalco