Area Cultura PD verso il futuro: Massima trasparenza sui numeri dell’università e sulle modalità di assunzione delle decisioni


 

 
  
pubblichiamo sul nostro sito
il resoconto della riunione del Forum Università e Ricerca, tenutosi a Roma il 2 dicembre scorso.
E' stato importante ritrovarci con numerosi esponenti del mondo universitario, parlamentari del PD, i presidenti della CRUI e del CUN, i rappresentanti dei docenti della Conpass e della Rete 29 aprile, e degli studenti dell'Udu e della Run.
Ci siamo detti che è necessario preparare il futuro dell’università dopo le dimissioni di Berlusconi e Gelmini. Nell’Italia in crisi, come ha sempre sostenuto il PD, dobbiamo tornare a credere nell'università, per investire nel nostro futuro.
La bussola dell’equità, ricordata nelle dichiarazioni programmatiche del governo Monti, dovrà guidare un’azione responsabile sulle questioni essenziali per ridare credibilità e prospettive al sistema universitario, a partire dai numerosi atti di attuazione della Legge 240 ancora da adottare, dal diritto allo studio e dal reclutamento dei docenti.
Al neo-ministro Francesco Profumo chiederemo anzitutto di introdurre prassi di massima trasparenza sui numeri dell’università e sulle modalità di assunzione delle decisioni.

Nei prossimi giorni pubblicheremo anche i video dei diversi interventi.
Vi invitiamo a inviarci commenti, riflessioni e opinioni: li pubblicheremo sul sito del PD e saranno utili all’elaborazione del contributo del Partito Democratico all’azione del governo Monti sull’università e la ricerca, che presenteremo a breve al ministro Profumo.

A presto e grazie per l'attenzione

Maria Chiara Carrozza      Marco Meloni