VENETO JAZZ FESTIVAL

Jazz[1].jpgDal 27 luglio al 2 agosto si terrà, a Venezia, la seconda edizione del Festival Internazionale di musica jazz organizzato dalla Regione Veneto con la collaborazione della Città di Venezia.

I concerti, di artisti di spicco del calibro di Charles Lloyd sassofonista in voga in questo ambiente, si terranno in istituzioni di grande prestigio, a partire dalla Collezione Peggy Guggenheim alla Fondazione Querini Stampalia, dall’Isola di San Servolo al Campo dell’Erbaria a Rialto.

I due eventi, ai quali prenderò parte anche io e che, volevo segnalare sono:  

il giorno 29 luglio dalle ore 17.30, al Teatro La Fenice, con la partecipazione del Salone Internazionale del Libro, si terrà una conferenza su “Accordi e Disaccordi”, prendendo spunto dalla figura di Emmet Ray, il chitarrista evocato da Woody Allen in “Accordi e disaccordi”, un film presentato nel 1999 al Festiva del Cinema di Venezia, il secondo evento dal titolo “Il suono delle città” vedrà protagonisti Fabio Geda, scrittore torinese, Massimo Bubola autore e musicista veneto e il Live set Boosta. Fabio Geda, insegna alla scuola Holden e partecipa alla progettazione dei corsi di scrittura e cinema, ha pubblicato due romanzi, “Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani” selezionato per il prestigioso Premio Strega 2007 e “L’esatta sequenza dei gesti” entrambi editi da Instar libri; Massimo Bubola ha collaborato con Fabrizio De André, e non solo,  nella realizzazione di alcune delle pagine più belle della musica italiana, sia per quanto riguarda i testi che gli arrangiamenti musicali. Davide Dileo, in arte Boosta, è il tastierista dei Subsonica, ma anche dj, produttore, compositore e cantante, nel 2004 ha dato alla stampa il suo libro “Un’ora e mezza” e nel 2006 “Dianablu”.

Il giorno 30 luglio sempre alle ore 17.30 e sempre al Teatro La Fenice, con ancora la partecipazione del Salone Internazionale del Libro con il tema “l’Italia e il mondo”, saranno ospiti Luca Ragagnin, scrittore e paroliere torinese, Oscar Prudente, autore e musicista genovese e il Live set GnuQuartet. Il primo ha pubblicato diverse raccolte di poesie, tra cui “Fabbriche Lumière” (Bompiani) inoltre, libri di prosa non che, con Enrico Remmert “Elogio della sbronza consapevole”, “Elogio dell’amore vizioso” e “Smokiana”, tutti editi per Marsilio.

Oscar Prudente fu batterista di Luigi Tecno poi nel 1968 entrò a far parte del gruppo di Lucio Battisti e nei primi anni ’70 incontrò Ivano Fossati ed entrò a far parte dei Delirium, famoso per aver scritto il brano “Jesahel”, uno dei testi di maggiore successo del gruppo.

Il quartetto GnuQuartet, nasce dal sound personale ed eclettico della musica senza preconcetti e dall’alchimia di gioia e ricerca, i quattro musicisti, collezionano importanti collaborazioni e numerosi concerti.

Oltre a queste due date, vi segnalo che il 31 luglio, alle ore 21.30, nella bella Piazza San Marco, si terrà un concerto del cantautore Paolo Conte, accompagnato dagli ottanta elementi dell’orchestra sinfonica di Venezia, diretta dal maestro Bruno Fontane.

Per chi parteciperà a questo evento ricco di emozioni, non si deve perdere la mostra del fotografo Pino Ninfa, al Teatro La Fenice, l’esposizione sarà aperta al pubblico  per tutta la durata del Festival.

A questo punto, non mi resta che augurare a tutti coloro i quali parteciperanno: BUON DIVERTIMENTO!!

 

 

Link e numeri utili:

 

www.venetojazz.com                              per consultare il programma completo.

 

Boxoffice :   www.boxol.it                      tel. : + 39 041 2719090

Ticketone:   www.ticketone.it               

Hello Venezia – call center + 39 041 2424 (per Paolo Conte e concerti Teatro La Fenice)

 

Per partecipare agli eventi da me segnalati, 29/30 luglio al Teatro La Fenice, l’entrata è gratuita.

 

 

Manuela Vio

 

 

 

Citazione: “Noi siamo i creatori della musica, e noi siamo anche i creatori dei nostri sogni” – Willy Wonka “La fabbrica di cioccolato” -

http://www.concertionline.com/concerti-jazz/ospiti-illustri-al-prestigioso-veneto-jazz-festival/

CLIP VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=R-2i3wUfBLU