NIGHT BLUES DETROIT-FERRARA SOUND

paolo bertelli.jpgLe atmosfere di Detroit al Night&Blues

 

 

Mercoledì sera si è svolto il concerto del Bessie Boni Trio, nell'ambito della rassegna musicale "Night&blues". Bessie Boni voce d'impatto, Stefano Peretto alle percussioni e Nicola Morali al pianoforte/tastiera in una serata curata da Paolo Bertelli.

Da "The Motown Sound" a "Via Mortara 98 Sound". Come la Motown Sound è uno stile di musica soul con tratti estremamente distintivi, quali una particolare struttura melodica, l’arrangiamento ed un particolare stile vocale, lo è anche la Via Mortara 98 Sound. Un gioco di parole per significare ciò che ha ascoltato il pubblico del Night&Blues, durante il concerto del Bessie Boni Trio, ripresentatosi alla ribalta del chiostro di Santa Maria della Consolazione dopo alcuni anni dalla loro ultima apparizione

E la musica nera, cantata dalla bellissima cantante mora, e concertata da Stefano Peretto e Nicola Morali ha conferito una veste d’ispirazione jazzy blues all’ambiente rinascimentale del chiostro.

Si dice che la musica avvicini le genti e le culture anche se di mezzo c’è un oceano. Se poi non c’è un palco ma una gialloverde ribalta ed un prato erboso stellato, pieno di piccole stelle, il gioco è fatto e da via Mortara 98, da dove sei entrato, magari in bici, ascoltandola

Via Mortara Sound 98, come essere a Detroit... guidando una cabriolet bianca lunga come l’autubus della vecchia linea 1.

Un concerto che ha fatto sognare in una calda notte d’estate.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=53431&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=fhcflDSUMvc VIDEO