NARRATIVA E MUSICA CON GLI AUDIOLIBRI

MANUELA VIO..... CINZIA MARULLI.jpgINTERVISTA A CINZIA MARULLI (photo)

a cura di MANUELA VIO

Gli audiolibri, furono pensati soprattutto per i bambini, infatti se si va a ritroso nel tempo, li si possono trovare delle favole più famose, da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, ricordo che quando ero bambina, anche io ne avevo qualcuno. La popolarità di questi “libri parlanti” aumentò, tanto da non limitarsi solamente al racconto delle fiabe per bambini, infatti, oggi ci sono audiolibri di poesie, di narrativa e anche di romanzi famosi come ad esempio quello di  “Caos calmo” di Sandro Veronesi. Nel 2008 la casa editrice Emons con lo slogan “libri per le mie orecchie” si è ritagliata uno spazio importante alla Fiera Internazionale del libro per ragazzi di Bologna. Qui di seguito, troverete una breve intervista alla signora Cinzia Marulli che, con il suo amico e compagno Carlo Leoni, si destreggia non male in questo genere di narrativa e musica.

 

 

D. :Ciao Cinzia, ti do del tu, ormai ci conosciamo…allora, dimmi da cos’è nata   questa tua passione, la possiamo chiamare passione? Degli audiolibri?

R. :Ciao Manuela, si la puoi chiamare proprio passione ed è nata molto molto tempo fa quando ero ancora bambina e con il mio mangiadischi ascoltavo i mitici 45 giri con le audio favole. Era bellissimo, io mettevo il disco, chiudevo gli occhi  e la mia immaginazione volava via: era una magia. Mi occupo concretamente di questo progetto da circa due anni, ma è un’idea che mi frullava in testa da molto più tempo.

D. :Chi ti aiuta a fare il sottofondo musicale?

R. :Il mio amico e compagno Carlo Leoni che oltre ad essere un bravissimo musicista e compositore è anche un grande esperto di audio. E’ grazie a lui se sono riuscita a realizzare questo sogno. In realtà Manuela ti confesso che il lavoro più grosso lo fa proprio Carlo. Io scrivo il racconto e a volte presto la mia voce per la narrazione, ma  la musica di base, gli effetti sonori e d’ambiente, tutta la post-produzione la fa lui. Pensa che per un audioracconto di circa 3 minuti c’è, come minimo, una settimana piena di lavoro per poter creare un’opera di buon livello. Vedi Manuela in giro se ne trovano molti di audiolibri, ma è solo una semplice voce narrante senza musica, senza nessun effetto e spesso per ridurre i tempi di riproduzione la narrazione è anche accelerata, secondo me sono “apatici” e dopo poco l’attenzione dell’ascoltatore diminuisce. Invece quello che Carlo ed io vogliamo realizzare è qualcosa di più completo che unisca la narrativa alla musica , che riproduca sonoramente l’ambiente e la situazione, che susciti nell’ascoltatore emozioni e sensazioni. Chiedo tanto, desidero tanto e non so se ci riuscirò, ma di sicuro ce la stiamo mettendo tutta.

D. :Hai proposto a qualche casa editrice o a qualcun altro l’idea di pubblicare i tuoi audiolibri?

R. .No, e non credo di farlo. Non voglio usare gli audiolibri per fare soldi, ma voglio renderli disponibili a tutti tramite il web e proprio per questo è in fase di costruzione un sito apposito.

D. :A chi sono destinati i tuoi audiolibri?

R. :A tutti! Ma soprattutto a coloro che hanno ancora voglia di lasciarsi andare all’immaginazione e poi ovviamente a quelle persone che non possono leggere come i non vedenti, i bambini in età prescolare, gli anziani.

D. :Ora…fatti tu una domanda…

R. :Ecco! Questa è una domanda da un milione di dollari! E cara Manuela con questo caldo e questo sole mi viene in mente una sola domanda che posso fare a me stessa e cioè “ ma quando te ne vai in vacanza”? E allora sai che ti dico, io prendo lo zaino, il sacco a pelo, la carta e la penna e mi avvio con la mia immaginazione verso storie meravigliose e luoghi magici. Au revoirrrrrrrr!!!!

 

 

Manuela Vio

 

 Per visitare il sito di Cinzia cliccate qui sotto:

http://cinzia-marulli.estro-verso.org/

 

 

 

Citazione : “La gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo” – Caos Calmo di Sandro Veronesi

-