LUNA 40 ALLA RICERCA DELLO SPAZIO PERDUTO

APOLLO 11.jpgLUNA 40! ALLA RICERCA DELLO SPAZIO PERDUTO

FROM SCIENZA E FUTURO BLOG FUTURISTA E TRANSUMANISTA


Dopo anni di oblio, quasi, se non ostilità..., i media per il 40° anniversario dello sbarco sulla Luna dell'Apollo 11 (Neil Armstrong, Edwin Aldrin, i primi umani sul nostro Satellite), finalmente risvegliano prepotentemente l'interesse generale sull'evento più importante della storia dell'umanità... Dirlo oggi, in epoca di neooscurantismo new age..., sembra controcorrente: il senso del Futuro è atrofizzato, l'utopia possibile del sopra-vivere ibernata dal minimalismo esistenziale dominante, umanoidi ovunque ci circondano e rompono...

Poco male, se il postmoderno ha un effetto liberatorio è ..certamente lo smascheramento di qualsivoglia alibi sociale, almeno in Occidente, ovvio. 50 anni di Televisione e poco più di dieci di Internet, permettono a chi lo desidera un minimo importante di libertà, conoscenza e bellezza... Qualsivoglia outsider, può captare e godere le verità e le bellezze possibili del nostro Tempo, quasi come gli spiriti liberi scientifici o (meno) artistici contemporanei che nei fatti dimostrano non la fine del Progresso e dell'evoluzione umana, ma esattamente il contrario.

Lo sbarco sulla Luna e l'era spaziale, Internet, l'avvento della Televisione poco prima, il disarmo nucleare post caduta del Muro di Berlino, l'età media -e in discrete condizioni- di vita clamorosamente aumentata (guardate i 50 anni di adesso e quelli solo degli anni 70 del secolo scorso...) sono le cose nobile belle e rare che dovrebbero insegnare nelle scuole.... prima di molte amenità veteroumanistiche ormai irrilevanti e anzi virus contro il futuro venuto alla luce.

In una visione non didattica, ma conoscitiva dove In Principio è la Scienza, non il Verbo, non la Storia, non la Poesia (sic!). E 50 anni di futurologia da Robert Jungk, a Bertrand De Jouvenel, a Isaac Asimov a Alvin Toffler, a Marshall McLuhan (altro che lo stesso Umberto Eco, geniale ma ... gesuita...) fino alla nuova futurologia futurista (da Bostrom a More.) e -o transumanista confermano il rasoio di Ockam sulla condizione umana e degli anni duemila: Complesso di Frankenstein, Choc del Futuro, Horror Novi le diagnosi per captare scenari desideranti possibili e prossimi.

E forse è in atto una selezione artificiale e democratica darwiniana: è ancora quasi ovunque diffuso il cosiddetto Idiot Lettré passatista (per dirla con Enzensberger), certo oscurantismo politico-culturale paleoumanista antiscientifico, antitecnologico.... ma fa parte della ..Tecnoterapia.... Proprio la conquista della Luna, certa teoria della cospirazione negazionista sull'Evento reale è uno dei sintomi eclatanti di tale neooscurantismo. Tecnoidioti ecco come definire i suoi seguaci: che naturalmente usano i telefonini magari UMTS per divulgare i loro deliri (efffeto anche dei Viaggi spaziali...) , magari a 60 anni dopo qualche infarto superato grazie ai farmaci prodotti anche grazie agli esperimenti sulle astronavi in deliziosa assenza di gravità eccetera....

La Futurologia del futuro presente è tempo si dedichi anche a una divulgazione più bellicosa: si cominci a scrivere Il libro nero (o rosso o bianco) del Passatismo. La parola è libera, ma la parola scientifica ha il dovere intellettuale non solo di comunicare gli esperimenti ma di combattere i fossili che ancora inquinano la Terra (il Buco non dell'Ozono ma del.. Cervello ecologicamente più deleterio..).

Noi amiamo la Scienza nel XXI secolo: e la Scienza è innamorata. E' tempo che la Terra, poeticamente e in senso contmeporaneo-dopo la scienza e un secolo di avanguardie artistiche- finisca di far girare la testa al Sole, con il suo girotondo “eterno” e si faccia catturare, violare, dal Sole, dal nascente Uomo Solare. Con l'era spaziale abbiamo abbandonato l'Utero terrestre e con la conquista della Luna abbiamo inventato il primo giocattolo del Nuovo Uomo Solare. E la Terra, ricordiamolo, gira anche attorno alle Stelle!!!

+da Adkronos

TRANSUMANISTI APOLLO 11 LUNA 40! TRIBUTE VIDEO SU YOU TUBE

A cura di AIT (Transumanisti italiani) Azione Futurista Ferrara Video&ARte (Roby Guerra, Graziano Cecchini, Riccardo Campa, Vitaliano Teti) direttamente su YouTube canale Futurguerra playlist Apollo 11 Luna 40!, net art video per il 40° dello sbarco sulla Luna (20 luglio 1969 2009). Clip di Futurguerra, RossoTrevi, Maurizio Ganzaroli, Sylvia Forty dal punto di vista transumanista e futurista

http://www.adnkronos.com/IGN/UGC/?ugcid=42632

WWW.TRANSUMANISTI.IT