L'Associazione Culturale Impulsesart, con il patrocinio del Comune di Vigarano Mainarda (FE)
è promotrice di un evento articolato tra arte e musica ispirato al personaggio ed alle musiche di Fabrizio De André.
1) Il giorno 26 settembre 2009 concerto del gruppo "MILLE ANNI ANCORA" presso il KONTIKY di Vigarano Mainarda (FE).
Nè cover nè tribute band ma musicisti originali che hanno accompagnato Fabrizio De André in diversi suoi concerti.
Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari sono tra i musicisti di spicco che caratterizzano la band.
Nel lontano 1979, De André con la PFM, si esibirono proprio al Kontiky. 30 anni dopo i MILLE ANNI ANCORA ci faranno rivivere le emozioni e le atmosfere di allora con uno spettacolo che propone, nella sua prima parte, "Storia di un impiegato" e, nella seconda, tante altre storie scritte da Fabrizio.
Ospite speciale della serata lo scrittore LUIGI VIVA autore della biografia ufficiale di Fabrizio De André. Dalla sua voce ascolteremo testimonianze ed aneddoti riguardanti il rapporto professionale, ed amichevole, con Fabrizio che ha reso possibile la stesura di una biografia piacevole nella lettura e fedele al personaggio in tutti i suoi aspetti.
Prima del concerto si svolgeranno le premiazioni degli artisti che si sono distinti al concorso descritto al punto 2.
2) "IDEAndré" è un concorso artistico on line che ha preso il via il giorno 15 giugno 2009 e rimarrà aperto fino al 10 settembre 2009.
Sono interessate le seguenti discipline artistiche: PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, GRAFICA E POESIA.
Gli artisti possono partecipare con due opere per ogni categoria versando un simbolico contributo di € 10 tramite bonifico bancario.
Verranno selezionate, dallo staff dell'Associazione, 12 opere che sarranno inserite in un calendario 2010 dedicato al cantautore
ed all'evento in oggetto. I vincitori potranno assistere gratuitamente al concerto e verranno premiati con l'originale trofeo Impulsesart.
Per avere informazioni più dettagliate basterà collegarsi al sito: www.impulsesart.it e seguire i link dedicati agli eventi in oggetto.
Lo Staff (DINO MARSAN)