SGARBI CONQUISTA LA SARDEGNA DI GRAMSCI

sgarbi 2.jpgCITTA’ DI SALEMI

Provincia di Trapani

Gabinetto del Sindaco - Ufficio per la Comunicazione

 

Il critico d’arte in Sardegna

«Alghero, città meravigliosa,

rovinata da amministratori incapaci»

«Ad Alghero le panchine di Piazza Sulis

come dei scimpanzè. Non si può contagiare

la bellezza dei luoghi con inutili mostruosità»

«A Cagliari pali della luce come uccelli rapaci»


SALEMI – Il Sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi è in questi giorni in Sardegna. Nel corso della sua visita a Cagliari e ad Alghero, accompagnato dai rappresentanti di numerose associazioni per la tutela del patrimonio paesaggistico ed architettonico, è rimasto sorpreso da alcuni interventi di arredo urbano decisi dalle locali amministrazioni. Questo il suo commento:


«E’ difficile – dice Sgarbi - vedere in interventi compiuti con l’intenzione di migliorare l’arredo urbano, orrori più mostruosi di quelli che si vedono a Cagliari nel lungomare Dante a Marina Piccola dove un architetto ultra pagato ha collocato una gran quantità di pali della luce a forma di uccello rapace, di straordinaria bruttezza e aggressività. Allo stesso modo in Piazza Sulis ad Alghero sono state messe delle panchine a misura di scimmioni o scimpanzè, di proporzioni insensate e di forme aberranti. Non si può contagiare la bellezza dei luoghi con inutili mostruosità»


Sgarbi continua nell’idea, lanciata alcuni giorni fa, di aprire dei casinò in alcuni importanti città italiane, e tra queste la stessa Alghero. «Sarebbe un altro modo – conclude il critico d’arte e sindaco di Salemi – di compensare la Sardegna dello scippo del G8 prima, anche prima che io provveda a far arrivare il capolavoro di Giotto»

 

l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

www.cittadisalemi.it

http://www.youtube.com/watch?v=SqWbxU2Uqfk CLIP Vittorio Sgarbi